1. Ultrabook - Parte prima

 

Il futuro della settore mobile è secondo Intel incarnato negli Ultrabook.

Questa nuova categoria di computer portatili è basata su un design realizzato dalla stessa Intel, proposto ai vari produttori partner al fine di poterne sviluppare soluzioni commerciali che potessero andare in diretta concorrenza con il MacBook Air di Apple, ma con un target di prezzo generalmente inferiore.

La principale caratteristica di un Ultrabook è lo spessore, che deve essere il più possibile contenuto, e l’utilizzo di una CPU Intel mobile di ultima generazione.


CES 2012 1. Ultrabook - Parte prima 1 

 

I produttori sono liberi di scegliere se utilizzare un SSD o una soluzione di storage tradizionale, tuttavia i primi sono risultati i preferiti, essendo adottati in quasi la totalità dei prodotti, con capacità variabili tra i 128 e i 256GB.

L’uso di una un SSD (Solid State Drive) in un notebook ultrasottile garantisce un’ottima resistenza meccanica del prodotto e prestazioni da workstation con tempi di riattivazione praticamente azzerati.

 

CES 2012 1. Ultrabook - Parte prima 2  CES 2012 1. Ultrabook - Parte prima 3 


Anche se Intel non ha ancora rilascio chipset con supporto USB 3.0, tutti gli Ultrabook sono dotati di almeno una porta di comunicazione di questo tipo utilizzando controller di terze parti.

Le connessioni USB 3.0 garantiscono prestazioni fino a 10 volte superiori rispetto a quelle ottenibili dalla versione 2.0, consentendo il collegamento non solo di unità di memorizzazione ad alta velocità, ma anche di docking station universali evolute con supporto multimonitor.

Targus è tra i primi produttori ad avere a listino una di queste unità, consentendo anche di collegare schermi DVI DualLink e numerose altre periferiche tramite l'utilizzo di un solo cavo USB 3.0.

 

CES 2012 1. Ultrabook - Parte prima 4  CES 2012 1. Ultrabook - Parte prima 5 


Durante un incontro con Jeft Ravencraft, Presidente dell’USB Implementers Forum, ovvero l’ente che si occupa della certificazione dei dispositivi USB, ci è stato confermato che, come annunciato il 12 dicembre 2012, i nuovi chipset della serie 7  e C126 di Intel hanno ricevuto la certificazione SuperSpeed USB, fornendo prestazioni di tutto rilievo e consentendo di implementare questa tecnologia nelle future schede madri per CPU Intel Ivy Bridge con costi più contenuti.

Â