2. Ultrabook - Parte seconda

 

Quasi tutti i produttori mondiali di personal computer hanno voluto introdurre sul mercato almeno un modello di Ultrabook, con soluzioni tecniche più o meno spinte a seconda del target di mercato che si vuol raggiungere.


CES 2012 2. Ultrabook - Parte seconda 1 

 

L’ASUS Zenbook è sicuramente uno dei modelli di Ultrabook più rappresentativi in commercio e dotato delle migliori specifiche tecniche, come l’adozione di una CPU Intel Core i7 e di una unità SSD da 256GB.

Lo Zenbook è costruito in alluminio garantendo una efficiente dissipazione del calore ed una elevata resistenza, seguendo in larga parte l’idea che sta alla base dell’Air di Apple.


CES 2012 2. Ultrabook - Parte seconda 2

 

Toshiba ha seguito un approccio differente rispetto ad ASUS, non adottando l’alluminio come materiale costruttivo ma il magnesio, disponendolo in una struttura a nido d’ape ad alta resistenza.

Le specifiche del Toshiba sono meno eclatanti, ma il prezzo di vendita è decisamente più contenuto e potrebbe rivelarsi essere l’Ultrabook preferito dalla maggior parte degli utenti.


CES 2012 2. Ultrabook - Parte seconda 3 

 

La soluzione proposta di Samsung è già disponibile in Italia da alcuni mesi in diverse configurazioni hardware.

Lo spessore risulta più elevato rispetto a quello dei diretti concorrenti e il design è decisamente particolare.

Le porte di comunicazione non sono normalmente accessibili, ma devono essere scoperte aprendo due sportellini basculanti sul lato del dispositivo, soluzione già vista nei primi MacBook Air.

Dalla nostra esperienza questa soluzione non è particolarmente comoda ed è decisamente preferibile avere tutta la connettività direttamente disponibile sul bordo dello chassis.

 

CES 2012 2. Ultrabook - Parte seconda 4 

 

L'Ultrabook offerto da Acer ha un prezzo di acquisto decisamente allettante.

Per ridurre i costi il produttore ha dotato il modello entry level di un disco fisso tradizionale, affiancato da un SSD utilizzato dal sistema per le funzionalità di boot rapido.

Attualmente non ci risulta esista alcuna possibilità di utilizzare suddetto SSD come unità di cache per il disco primario.


CES 2012 2. Ultrabook - Parte seconda 5 

 

Anche Lenovo ha già messo a disposizione la sua soluzione Ultrabook caratterizzata da linee semplici e un touchpad di grandi dimensioni.

Â