Visto da vicino

Imponente, questa è la prima cosa che ci viene in mente osservando il dissipatore oggetto della nostra review. L'impatto che ne riceviamo è fortemente positivo, costruito con notevole cura, Tuniq Tower presenta un sistema di “impacchettamento” delle alette differente da quanto visto fin'ora, le stesse infatti sono accoppiate le une alle altre in modo da formare quasi un corpo unico su due lati.

Particolarissimo il posizionamento della ventola, la stessa si presenta solidale (ma smontabile) con una struttura che si incastra alla perfezione in uno specifico vano ricavato all'interno del corpo radiante. In questo modo l'efficienza del flusso d'aria diviene veramente notevole, ed investe le alette in maniera ottimale considerando i lati di aspirazione ed espulsione. Il ventilatore è dotato di led blue, che donano in notturna un “tocco” di modding notevole al prodotto. Elegantissimo il regolatore di velocità, peccato non poterlo comunque rimuovere. Il cavo di collegamento è infatti continuo, e prevede soltanto un connettore per “pluggare” la ventola alla mother board.


TUNIQ Tower 120LFB 2. Visto da vicino 1 

TUNIQ Tower 120LFB 2. Visto da vicino 2 

La ventola e la struttura di ritenzione della stessa.

Particolare della parte superiore del “portaventola”.


TUNIQ Tower 120LFB 2. Visto da vicino 3 

TUNIQ Tower 120LFB 2. Visto da vicino 4 

Il “vano” dedicato alla ventola ricavato all'interno del corpo radiante. Notare anche il sistema di incastro delle alette.


TUNIQ Tower 120LFB 2. Visto da vicino 5 

TUNIQ Tower 120LFB 2. Visto da vicino 6 

Fasi di montaggio della ventola. Basterà portare a contatto la placca del portaventola con il corpo radiante e serrare il tutto con 4 viti in dotazione.


TUNIQ Tower 120LFB 2. Visto da vicino 7 

TUNIQ Tower 120LFB 2. Visto da vicino 8 

Elegantissimo il regolatore di velocità.

Eccezionali “giochi di luce”.


Tre lunghe Heat Pipes “incastonate” all'interno di un fittissimo pacco di 51 alette costituiscono il vero “dissipatore” direttamente a contatto con una base non eccezionalmente lappata e piuttosto “grezza” in quanto a lavorazione.


TUNIQ Tower 120LFB 2. Visto da vicino 9 

TUNIQ Tower 120LFB 2. Visto da vicino 10 

Heat Pipes e Base