4. DRACONEM RGB


Ed ecco l'altro protagonista delle nostra recensione, gentilmente concesso da Thermaltake: il Tt eSPORTS DRACONEM RGB.


Tt eSPORTS VENTUS R & DRACONEM RGB 4. DRACONEM RGB 1 


La superficie utile è di 355x255mm, ovvero quella di un classico mousepad di taglia L, una via di mezzo tra i compatti taglia S adatti alle scrivanie più piccole e quelli grandi preferiti invece dai low senser.

I bordi, rifiniti in plastica lucida, nascondono la principale caratteristica di questo hardpad, ovvero l'illuminazione RGB.


Tt eSPORTS VENTUS R & DRACONEM RGB 4. DRACONEM RGB 2 


Ma non è arrivato ancora il momento di parlare di questo, perché prima dobbiamo esaminarne  i dettagli funzionali a cominciare dalla natura della superficie, in polimero a grana particolarmente fine, che dovrebbe assicurare un buon tracciamento sia per sensori laser che per gli ottici.


Tt eSPORTS VENTUS R & DRACONEM RGB 4. DRACONEM RGB 3 


La base, invece, risulta realizzata in gomma antiscivolo testurizzata, un elemento che, come la foto mostra, offre un grande attrito e ne assicura la stabilità più totale sulla nostra scrivania.


Tt eSPORTS VENTUS R & DRACONEM RGB 4. DRACONEM RGB 4 


Scartata l'idea di un controllo via software, Tt eSPORTS ha scelto di affidare la funzionalità RGB a due pulsanti integrati:

  • ON/OFF BRIGHTNESS, che premuto brevemente varia la luminosità e per un tempo più lungo disattiva l'illuminazione;
  • RGB MODE, che consente di scegliere l'effetto di illuminazione tra Static, Pulse, Spectrum, Running e Wave.


Tt eSPORTS VENTUS R & DRACONEM RGB 4. DRACONEM RGB 5 


L'effetto Wave è sicuramente quello su cui il produttore ha puntato maggiormente, ma non ne siamo rimasti così colpiti in quanto la transizione tra i vari colori è troppo netta.


Tt eSPORTS VENTUS R & DRACONEM RGB 4. DRACONEM RGB 6 


Con l'intento di contenere i costi ci sono sicuramente dei compromessi da accettare, come anche la luminosità scarsa al massimo step utilizzato.

Su quest'ultimo passaggio c'è poco da preoccuparsi comunque: la luminosità a vari livelli è perfettamente utile per riprodurre un effetto di contorno in ambienti bui, un po' meno per consentirci di scattare agilmente alcune foto.