Il mercato dei personal computer desktop ha ridotto negli ultimi anni le sue quote di mercato a favore dei sistemi All In One, dei notebook e dei sempre più diffusi Mini-PC.

Questi ultimi sono caratterizzati da dimensioni molto contenute e da hardware che, nella maggior parte dei casi, deriva da quello dei netbook.

L’utilizzatore tipo di un Mini-PC è l’appassionato di tecnologia che ha bisogno di un’altra macchina come “muletto”, oppure il responsabile IT che preferisce fornire ai propri utenti un sistema di facile manutenzione dove la potenza di calcolo in locale non è fondamentale perché la maggior parte delle elaborazione avviene sui potenti server aziendali.

Sapphire, con l’EDGE HD3, è pronta a lanciare la terza revisione dei suoi Mini-PC abbandonando le CPU Intel Atom a favore delle nuove APU AMD della serie E.

Le APU (Accelerated Processing Unit) di AMD integrano in un solo pezzo di silicio sia uno o più core x86-64 che una GPU AMD Radeon.

Nel corso di questa recensione analizzeremo le prestazioni e le caratteristiche di questo Mini-PC sia in ambito multimediale che in quello della produttività.

Buona lettura!