3. Razer Spectre - Software - Parte 1

 

Passiamo ora alla parte che ogni smanettone predilige, ovvero le possibilità di personalizzare le impostazioni del mouse via software.

Per prima cosa, bisogna scaricare il pacchetto driver e software dal sito della Razer, dal momento che non è presente alcun supporto in bundle. 

Dopo una veloce installazione, ci troveremo davanti al pannello generale di controllo.


Razer Spectre & Marauder 3. Razer Spectre - Software - Parte 1 1  Razer Spectre & Marauder 3. Razer Spectre - Software - Parte 1 2 
Razer Spectre & Marauder 3. Razer Spectre - Software - Parte 1 3 

 

La prima impressione è di un grande ordine e pulizia dell'interfaccia; contrariamente ad altri mouse che ci è capitato di testare, in questo caso finalmente si capisce come il concetto di user-friendly sia stato recepito al meglio, non costringendoci a girare tra diversi sotto-menu per accedere alle funzioni più comuni.

Il pannello principale si divide in quattro sotto-sezioni: la prima, chiamata "Assign button", ci permette di personalizzare ogni pulsante del mouse compresa la rotellina.

I pulsanti possono avere 15 diverse funzioni, mostrate nella seconda immagine, e ad ognuno di essi si possono assegnare Macro, portando così la personalizzazione ai massimi livelli.

Nella terza immagine, invece, possiamo vedere le opzioni possibili per la personalizzazione della rotellina, non molte ma più che sufficienti.

Possiamo ovviamente salvare il profilo d'uso sul computer in modo da caricarlo al momento del bisogno, ma segnaliamo l'assenza di memoria on board per poter "portare" i profili sempre con noi.


Razer Spectre & Marauder 3. Razer Spectre - Software - Parte 1 4  Razer Spectre & Marauder 3. Razer Spectre - Software - Parte 1 5 

 

La seconda tab è dedicata al setup di rifinitura dello Spectre, consentendoci di personalizzare la sensibilità ed i relativi step, l'accelerazione ed il rateo di polling.

La sensibilità può essere regolata con incrementi di 100 DPI, da un minimo di 100 ad un massimo di 5600, usando il comodo slider; possiamo anche regolare 5 step predefiniti di sensibilità e richiamarli con la pressione di un tasto, in modo da cambiare al volo il comportamento dello Spectre.

Se utilizziamo questa funzionalità, è consigliabile abilitare la funzione di visualizzazione a video del cambiamento di stato, in modo da sapere sempre in che modalità si sta operando.

Ovviamente, non poteva mancare la possibilità di regolare indipendentemente la sensibilità degli assi, sia nella modalità di funzionamento abituale, che negli step che programmeremo, ï»'così come non manca la possibilità di aumentare o diminuire il polling rate, ovvero la quantitò di dati inviati ogni secondo al computer per il calcolo della traiettoria del mouse.

Anche l'accelerazione può essere calibrata e salvata in un profilo, in modo da adattarsi al meglio al vostro stile di gioco. 


Razer Spectre & Marauder 3. Razer Spectre - Software - Parte 1 6  Razer Spectre & Marauder 3. Razer Spectre - Software - Parte 1 7 

 

La tab dedicata al salvataggio dei profili permette di salvare, importare ed esportare le nostre preferenze d'uso che comprendono sia il setup dei tasti, che quello delle sensibilità. 

Possiamo, inoltre, assegnare un profilo ad ogni gioco od applicazione in modo che, al lancio del software, il mouse cambi automaticamente le impostazioni, funzione di indubbia utilità.

 

Â