Intel ci ha ormai abituati ad aggiornamenti quasi annuali delle proprie CPU e, in generale, delle piattaforme dedicate sia ai computer desktop che ai notebook.

L’approccio di Intel segue il cosiddetto “Tick - Tock”, onomatopea che ricorda i rintocchi di un orologio, ovvero il susseguirsi di un aggiornamento del processo produttivo e, a seguire, dell’architettura della CPU.

Raramente i produttori di circuiti integrati affrontano queste due operazioni contemporaneamente, preferendo, piuttosto, sperimentare le nuove tecnologie produttive su un design già noto analizzandone i pregi e le problematiche, per poi passare a qualcosa di completamente nuovo.


Intel Core i7 3770K : svelato Ivy Bridge 1

 

Intel è il primo produttore di CPU ad introdurre sul mercato un processore costruito con transistor a 22 nanometri, codename Ivy Bridge.

Ivy Bridge è il successore di Sandy Bridge, da cui eredita l’architettura di base dei core, ma introduce una nuova GPU e un profondo restyle degli altri componenti interni.

Ivy Bridge fa parte della fase di Tick del ciclo di sviluppo di Intel, mentre il prossimo Tock sarà Haswell che porterà in eredità un nuovo socket.

Le CPU basate sull’architettura Ivy Bridge sono compatibili con le schede madri equipaggiate con il Socket LGA 1155 e PCH della serie 6 e 7 di Intel, previo aggiornamento del BIOS, ad esclusione dei modelli Q65, Q67 e B65.

Nel corso di questa recensione analizzeremo le caratteristiche e le performance dell’architettura Ivy Bridge confrontandola con le soluzioni Sandy Bridge e Sandy Bridge-E, anche in un serrato confronto clock to clock a 4.5GHz.

Buona lettura!