13. ATTO Disk v2.47


Impostazioni ATTO Disk

Plextor M6e Black Edition 256GB 13. ATTO Disk v.2.47 1


Risultati

Plextor M6e Black Edition 256GB 13. ATTO Disk v.2.47 2


Sintesi

Plextor M6e Black Edition 256GB 13. ATTO Disk v.2.47 3


ATTO Disk, pur essendo un software abbastanza datato, è ancora uno dei punti di riferimento per i produttori che, infatti, lo utilizzano per testare le proprie periferiche.

I motivi essenzialmente sono due: il primo, è che le prestazioni registrate in questo test tendenzialmente sono superiori a quelle rilevate con altri software e, il secondo, è che offre una panoramica molto ampia dell'andamento delle prestazioni al variare della grandezza del pattern utilizzato.

Le prestazioni del Plextor M6e Black Edition 256GB rilevate tramite ATTO Disk purtroppo non confermano pienamente i dati di targa, mostrando una velocità di scrittura  leggermente superiore, ma una velocità di lettura di 740 MB/s contro i 770 MB/s dichiarati.

La curva del test in lettura non appare molto regolare mostrando un buco prestazionale in corrispondenza del pattern di 256kB ma, a dirla tutta, le prestazioni sono già decisamente elevate a partire da pattern di soli 16kB.

La curva in scrittura ha un andamento più regolare, con una crescita abbastanza rapida fino ai  32kB; superata tale soglia la stessa continua a crescere in maniera meno repentina fino ai 256kB, dove raggiunge il picco positivo per poi decrescere lentamente in corrispondenza di pattern più grandi.


Grafici comparativi

Plextor M6e Black Edition 256GB 13. ATTO Disk v.2.47 4


Plextor M6e Black Edition 256GB 13. ATTO Disk v.2.47 5


Nei due grafici comparativi possiamo notare come le curve di lettura e scrittura del Plextor M6e Black Edition siano quasi perfettamente sovrapponibili con quella relative al suo predecessore, a testimonianza del fatto che le poche differenze tra i due drive siano riconducibili soltanto a piccole differenze nel firmware piuttosto che alla componentistica, praticamente identica.