Impatto acustico

 

Il test sull'impatto acustico, mirato a definire i valori di rumorosità che l'alimentatore genera durante il suo funzionamento, è l'unico test che siamo costretti a "simulare".

Il nostro banco prova, infatti, necessita di un adeguato raffreddamento per poter assorbire potenze da centinaia di watt, il che mal si sposa con la necessità di eliminare qualsiasi fonte esterna di rumore per poter valutare quello prodotto esclusivamente dall'alimentatore.

Per questo motivo, il test viene condotto alimentando la ventola esternamente e simulando i regimi di rotazione in corrispondenza del carico, se indicati dal produttore, o semplicemente la rumorosità sul range di funzionamento della ventola se l'associazione non è disponibile.

Ricordiamo che il valore percepito dal nostro udito come prossimo alla silenziosità è di 30dB e che incrementi di 10dB corrispondono ad una percezione di raddoppio della rumorosità.

Le corrispondenze dei vari valori sono facilmente osservabili dalle scale del rumore reperibili in rete.

Rumore ambientale 30,6dBA.

 

PC Power & Cooling Silencer Mk III 1200W 13. Test: impatto acustico 1 

 

La ventola utilizzata da PC Power & Cooling per il Silencer Mk III è un'unità sufficientemente versatile, senz'altro adeguata per gestire la potenza dissipata fino ai 1200W erogabili.

Ciò che convince meno è, tuttavia, la rampa di controllo utilizzata nella modalità fanless, che nonostante non crei problemi termici porta l'alimentatore a temperature non propriamente contenute.

Far partire la rotazione prima dei 600W avrebbe senz'altro soddisfatto ugualmente le orecchie degli utenti senza arrivare a temperature interne troppo alte.

Consigliamo quindi di disattivare la modalità fanless in quanto, anche con la ventola in rotazione, fino a 600W l'alimentatore risulta praticamente inudibile.

In entrambi i casi, anche a pieno carico e per lunghi periodi d'utilizzo la ventola non arriverà mai al massimo regime di rotazione e, seppur udibile, resterà comunque a livelli sopportabili.