Test di Endurance: Introduzione


Questa nuova sezione dei nostri test, è diventata necessaria a causa della particolare caratteristica degli SSD di perdere prestazioni all'aumentare dello spazio occupato. Altro importante aspetto da verificare, è il progressivo calo prestazionale che si verifica in molti controller dopo una sessione di scritture random piuttosto intensa.

Per dare una semplice e veloce immagine di come si comporta ciascun SSD, abbiamo ideato una combinazione di test in grado di riassumere in pochi grafici le prestazioni rilevate.


Software utilizzati e impostazioni


HDTunePro 4.60

Per misurare le prestazioni, abbiamo utilizzato l'ottimo HDTune Pro combinando, per ogni step di riempimento, sia il test di lettura e scrittura sequenziale che il test di lettura e scrittura casuale. L'alternarsi dei due tipi di test va a stressare il controller e a creare una frammentazione dei blocchi logici tale da simulare le condizioni di un SSD utilizzato come disco di sistema.

OCZ RevoDrive X2 160GB: Anteprima Italiana 6. Test di Endurance: Introduzione 1 

OCZ RevoDrive X2 160GB: Anteprima Italiana 6. Test di Endurance: Introduzione 2 



NextSSDTest

Questo software, nella sua prima release Beta, è stato creato dal nostro Staff per verificare la reale velocità di scrittura dell'SSD. Il software copia ripetutamente un pattern creato precedentemente, fino al totale riempimento dell'SSD. Per evitare di essere condizionati dalla velocità del supporto da cui il pattern viene letto, quest'ultimo viene posizionato in un Ram Disk.

Nel Test Endurance, questo software viene utilizzato semplicemente per riempire l'SSD rispettivamente fino al 50% e al 100% della propria capienza.

Contenuto del Pattern

OCZ RevoDrive X2 160GB: Anteprima Italiana 6. Test di Endurance: Introduzione 3

Dimensioni del Pattern

OCZ RevoDrive X2 160GB: Anteprima Italiana 6. Test di Endurance: Introduzione 4

OCZ RevoDrive X2 160GB: Anteprima Italiana 6. Test di Endurance: Introduzione 5