15. Conclusioni


l'OCZ RevoDrive ha confermato quanto di buono ci aspettavamo, mostrando prestazioni da urlo in tutti i test in grado di esaltare le sue particolari caratteristiche, stando comunque alla pari dei migliori SSD in circolazioni anche nei test a lui non “congeniali”.

La particolare interfaccia di tipo PCIe può costituire un vantaggio, inoltre, in situazioni limite in cui tutti i connettori SATA a disposizione siano impegnati per altre periferiche. La confezione è molto ben realizzata ed è in grado di offrire una buona protezione al prodotto.

Quasi assente la presenza di bundle, giustificata comunque dalla tipologia di prodotto: i driver, peraltro molto leggeri, sono facilmente scaricabili dal sito del produttore e francamente non avrebbero giustificato la presenza di un CD/DVD per contenerli.

La capacità da 80GB, per il modello da noi recensito, è sufficiente se si vuole utilizzare il disco per l'installazione di sistema operativo, di qualche programma per la produttività personale e al massimo di un paio di giochi. Per installazioni più corpose, conviene orientarsi sui modelli RevoDrive più capienti tenendo conto del fatto che un SSD completamente pieno, sarebbe penalizzato a livello prestazionale. In considerazione della mancanza del supporto TRIM e delle maggiori difficoltà che si possono incontrare per effettuare i “secure erase”, riteniamo che questo tipo di unità siano da preferire come disco d'appoggio ad altissime prestazioni per lavorare su file di grossa dimensione, con software di editing video, di foto-ritocco o di modellazione tridimensionale.

Il prezzo dell'OCZ RevoDrive 80GB è un'altro dei suoi punti di forza, dato che che viene venduto in Italia a circa 270€, un prezzo in linea con prodotti di pari capacità con interfaccia SATA, ma in grado di grado di garantire prestazioni di livello superiore e forte di una garanzia di ben tre anni.

Valutando la qualità, le prestazioni, il prezzo e la garanzia di 3 anni, non possiamo che assegnare il massimo riconoscimento al prodotto recensito.


Voto: 5 stelle



OCZ RevoDrive 80GB 15. Conclusioni 1 

Pro:

  • Prestazioni

  • Qualità

  • Garanzia (3 Anni)



Contro:


  • Niente da segnalare


Si ringraziano OCZ Technology e Drako.it per il sample gentilmente fornito in recensione.

Votazione Finale