9. Rumorosità

 

In questa pagina analizzeremo la rumorosità prodotta dai due dissipatori Enermax oggetto di questa recensione.

Il test si articola in due rilevamenti differenti: il primo prevede il fonometro posizionato a 50 cm dal dissipatore, il secondo a 100 cm.

Vi ricordiamo che il nostro sistema di prova è montato su un banchetto, motivo per cui i valori di rumorosità all'interno di un case saranno differenti da quanto riportato nelle nostre misurazioni.

La rilevazione è stata eseguita dopo 15 minuti di Prime95, con la CPU a 4GHz e temperatura ambiente di circa 24,0°C.

Il valore relativo alla rumorosità ambientale è calcolato con il sistema acceso e con la ventola del sistema in test scollegata; la differenza perciò tra la misura fonometrica rilevata e la rumorosità di base, costituisce l'impatto acustico reale che il dissipatore produce.

 

Test a 50 cm

Enermax ETS-T40 Series: aria fresca per la CPU 9. Rumorosità 1 

 

 Test a 100 cm

Enermax ETS-T40 Series: aria fresca per la CPU 9. Rumorosità 2 

 

Come si evince dalle nostre misurazioni, ci troviamo di fronte a due soluzioni che non possiamo definire silenziose.

Come era facile immaginare, il modello ETS-T40-TB risulta essere più rumoroso del T40-TA proprio a causa della maggiore efficienza della ventola.

A 50cm dal nostro banchetto si avverte fastidiosamente il ronzio della ventola, tanto da pregiudicarne l'utilizzo giornaliero con impostazioni così spinte.

Se invece considerassimo la collocazione dello stesso all'interno di un case, molto probabilmente situato sotto la scrivania, il discorso sarebbe diverso.

Già ad un metro di distanza, il rumore prodotto dall'Enermax ETS-T40-TA risulta essere decisamente meno fastidioso ed un suo utilizzo, specialmente durante lunghe sessioni di gioco, non costituisce più un problema.

Â