8. Test impatto acustico


Aspetto molto importante per qualsiasi sistema di raffreddamento è il comfort acustico che l'unità riesce a restituire.

A tale proposito effettueremo due rilievi, rispettivamente a 30 e 70 cm di distanza, condizioni coincidenti con quelle utilizzate per valutare la rumorosità prodotta dagli alimentatori nelle nostre recensioni, così da ampliare la possibilità di confronto.

E' necessario premettere che, trattandosi di ventole PWM e quindi gestite dalla scheda madre secondo dei range di giri prestabiliti, il test non rispecchierà il normale funzionamento, ma valuterà la rumorosità nelle tre modalità al massimo dei giri (1500-1800-2200).

Ricordiamo, inoltre, che le nostre rilevazioni vengono effettuate su un banchetto da test, motivo per cui bisogna considerare i valori registrati decisamente più alti rispetto ad una normale postazione costituita da un PC chiuso.


Enermax ELC120 e ELC240 8. Test impatto acustico 1


La situazione a 30 cm si presenta con un'elevata rumorosità delle Enermax T.B. Silence, soprattutto una volta raggiunta la soglia dei 2200 giri.

Considerando, però, che difficilmente, in una situazione reale, ci si ritroverà con un bench table a 30 cm dal proprio orecchio, i risultati sono nella norma.

Il Silver Arrow risulterà in ogni caso più silenzioso, grazie alle silenziose ed efficienti ventole da 140mm di cui è dotato.


Enermax ELC120 e ELC240 8. Test impatto acustico 2


Dalle rilevazioni da 70 cm emerge un'attenuazione sostanziale del rumore che renderà sopportabili le ventole di Enermax sino ai 1800 giri, oltre i quali ritorneremo allo stadio di rumorosità.

Nulla da dire del Silver Arrow che risulterà, ancora una volta, molto più silenzioso delle ventole incluse nei sistemi di raffreddamento a liquido ELC120 ed ELC240 di Enermax.