Il DIR-855 è dotato, oltre alle varie porte ethernet, di una USB multifunzione che può essere sfruttata in più modi:

  1. Facilitare la configurazione della rete, attraverso il servizio WCN (Windows Connect Now)

  2. Utilizzo di un modem 3G con interfaccia USB

  3. Condivisione di dispositivi USB tramite SharePort TM

D-Link DIR-855 e DWA-160: Wireless alla massima potenza 9.Caratteristiche Avanzate ~ USB Multifunzione e D-Link SharePort 1

Le possibili configurazioni della porta USB sul DIR-855


La modalità modem 3g risulta molto comoda come connettività di backup o, nel caso non si sia ancora coperti da servizi ADSL, come modalità di connettività principale.

Non abbiamo testato la funzionalità, ma da notizie presenti su internet sembra funzionare con molte pennine 3G reperibili sul mercato.


SharePort TM è una tecnologia proprietaria di D-Link che permette di condividere le periferiche collegate alla porta USB del router. Introdotta da poco, implementa una forma di USB over TCP/IP.
La tecnica non è però ancora standardizzata, e per questo motivo è necessaria l'installazione di un programma sul computer per accedere alle periferiche condivise, sviluppato dalla D-Link stessa.

E' bene sottolineare che la condivisione non avviene, come per NAS e Print Server, tramite cartelle e stampanti condivise di Windows, ma facendo vedere il dispositivo come collegato ad un hub USB del computer stesso. Per questo motivo il dispositivo può essere connesso ad un solo computer alla volta, ma si riesce a condividere praticamente qualsiasi dispositivo USB.

Le periferiche supportate ufficialmente sono:

  • Stampanti / Multifunzione

  • Drive USB ( Pen-Drive e HDD)

In realtà, essendo il meccanismo generale, siamo riusciti ad utilizzare tutti i dispositivi USB in nostro possesso. La porta offerta dal router è una sola, ma si può estendere utilizzando un hub, per connettere un numero maggiore di dispositivi USB.


Abbiamo testato il servizio con una stampante multifunzione Brother, una stampante laser Epson e con pen-drive e hard disk portabili vari, ottenendo la massima compatibilità.

Siamo anche riusciti a condividere una pennina Wi-Fi e un mouse, a riprova della generalità del sistema.

Il programma SharePort è molto intuitivo, semplice e leggero. Attualmente è disponibile solo per sistemi Windows XP/Vista, ma tra non molto dovrebbe uscire una versione anche per Mac OS.


D-Link DIR-855 e DWA-160: Wireless alla massima potenza 9.Caratteristiche Avanzate ~ USB Multifunzione e D-Link SharePort 2 

D-Link DIR-855 e DWA-160: Wireless alla massima potenza 9.Caratteristiche Avanzate ~ USB Multifunzione e D-Link SharePort 3 

D-Link DIR-855 e DWA-160: Wireless alla massima potenza 9.Caratteristiche Avanzate ~ USB Multifunzione e D-Link SharePort 4 

D-Link DIR-855 e DWA-160: Wireless alla massima potenza 9.Caratteristiche Avanzate ~ USB Multifunzione e D-Link SharePort 5 

Alcuni screenshot dell'utilizzo dell'utility SharePort