10. Conclusioni


Giunti al termine della nostra recensione dobbiamo tirare le somme su di un prodotto che, a nostro avviso, è riuscito soltanto in parte a migliorare la precedente versione.

La qualità costruttiva rimane sugli ottimi livelli riscontrati sulle Vengeance LED e non poteva essere altrimenti visto che, in pratica, condividono lo stesso dissipatore ed il PCB a dieci strati.

Ovviamente migliora e non di poco il sistema di illuminazione permettendo di ottenere un impatto estetico in grado di entusiasmare gli appassionati di modding e gaming più esigenti.

Un pizzico di delusione lo hanno riservato invece le prestazioni che, pur essendo di buon livello, non raggiungono gli standard riscontrati sulle Vengeance LED.

Naturalmente non stiamo parlando dei valori di banda e di latenza che sono all'altezza dei migliori kit di pari classe, quanto della propensione a lavorare in overclock.

L'utilizzo di ICs di produzione SK Hynix, in luogo dei più prestanti Samsung, penalizza pesantemente questo kit non solo sul fronte delle frequenze massime raggiungibili che, comunque sono buone, ma anche nell'utilizzo con timings piuttosto tirati.

La nota positiva sta nel fatto che il buon margine di overclock ottenuto, pari a 200MHz, risulta raggiungibile senza alcun bisogno di overvolt garantendo, quindi, un surplus prestazionale senza pregiudicare la durata nel tempo del kit.

Il kit di CORSAIR Vengeance RGB 3000MHz 32GB ha un prezzo su strada di circa 329,90€, ovvero soli 10€ in più della omologa versione LED monocolore rispetto alla quale, però, offre un livello di personalizzazione decisamente di un altro pianeta.


VOTO: 4,5 Stelle


CORSAIR Vengeance RGB 3000MHz 32GB 10. Conclusioni 1 

Pro

  • Design
  • Illuminazione LED RGB
  • Qualità costruttiva
  • Prezzo

Contro

  • Scarse doti di overclock


Si ringraziano Corsair e Drako.it per l'invio del kit oggetto della nostra recensione.


Votazione Finale