Considerata la sempre maggiore richiesta di componenti hardware in grado di adattarsi dal punto di vista cromatico al sistema in cui andranno ad essere installati, anche i produttori di memorie hanno cercato di offrire prodotti ad hoc.

Dopo una fase iniziale caratterizzata dal lancio di kit di memorie con un'ampia scelta del colore dei dissipatori, siamo passati ad una seconda in cui a cambiare era il sistema di illuminazione.

Entrambe le soluzioni erano però troppo dispendiose per i produttori, costringendo gli stessi ad offrire innumerevoli modelli dello stesso kit con il concreto rischio che quelli meno ricercati rimanessero invenduti.

Ma l'introduzione dei LED RGB sembra aver risolto tutti i problemi una volta per tutte, permettendo di creare kit di memorie con dissipatori dai colori neutri in grado di sfruttare semplicemente il sistema di illuminazione multicolore per adeguarsi alla rimanente componentistica.



Le nuove CORSAIR Vengeance RGB, presentate nel corso del mese di marzo, fanno parte di questa nuova generazione di moduli destinati agli appassionati di gaming e modding, che hanno nella versatilità di utilizzo il loro principale punto di forza.

Dotate di LED ad alta intensità in grado di offrire un'illuminazione da 16,8 milioni di colori, le Vengeance RGB, tramite il software proprietario CORSAIR LINK, possono gestire inoltre quattro distinti effetti, ovvero statico, pulsante, arcobaleno e variabile in funzione delle temperature raggiunte dal sistema.

Completano il quadro un PCB a dieci strati, degli ICs di produzione SK Hynix e, ovviamente, profili XMP 2.0 che aiutano ad impostare velocemente il proprio sistema secondo la velocità certificata.

Allo stato attuale questa linea comprende kit con una capacità compresa tra i 16 ed i 64GB con frequenze di 2666, 3000 e 3466MHz, ma è presumibile che a breve faranno capolino modelli ancora più veloci.

Nel corso della recensione odierna ci occuperemo di un kit che si colloca più o meno a metà strada nella vasta offerta delle Vengeance RGB, sia per quanto riguarda le prestazioni che la capacità.

Il kit in questione, contrassegnato dal part number CMR32GX4M4C3000C15, è costituito da quattro moduli DDR4 da 8GB cadauno per una capacità totale di 32GB.

Le specifiche prevedono una frequenza nominale di 3000MHz con timings pari a 15-17-17-35 2T con una tensione operativa di 1,35V.

Buona lettura!