9. Conclusioni


Se state cercando un case Full Tower con spiccate doti di espandibilità e con un potenziale di raffreddamento superiore alla media, il Corsair Obsidian 750D è il prodotto che fa per voi.

La qualità costruttiva ed i livelli di finitura si confermano sui consueti eccellenti standard messi in mostra da Corsair nei prodotti della serie Obsidian, con l'impiego di materiali di prima qualità ed un accoppiamento delle parti completamente esente da disallineamenti o imprecisioni.

La verniciatura integrale, di colore nero, è semplicemente perfetta, priva di sbavature anche nei punti più nascosti, molto resistente e porosa al punto giusto: abbastanza per evitare di trattenere facilmente le impronte, ma non troppo per evitare l'accumulo di polvere.

Per quanto concerne il design, siamo in presenza, anche questa volta, di linee classiche, che si possono amare o meno, ma di certo si fanno apprezzare per l'eleganza che conferiscono al prodotto che, a nostro avviso, non passerà mai di moda.

Il sistema di ventilazione offerto in dotazione è di prim'ordine, l'utilizzo di ventole dalle generose dimensioni a basso numero di giri ed un sistema di flussi ben progettato garantiscono il giusto equilibrio fra buone temperature interne e silenziosità di funzionamento.

Per chi non si accontenta della configurazione di raffreddamento standard, sono comunque previste ampie possibilità di potenziamento, sia aumentando il numero delle ventole, sia optando per sofisticati sistemi di raffreddamento a liquido che trovano in questo case il loro ambiente ideale.

Sono assenti, è vero, delle chicche come la base d'appoggio realizzata in alluminio ed i cestelli Hot Swap dell'Obsidian 800D, oppure i sofisticati sistemi di rimozione dei pannelli laterali che caratterizzano buona parte dei modelli di questa serie, ma si tratta, comunque, di piccole rinunce necessarie per contenere il prezzo finale di questo fantastico prodotto, che viene offerto in Italia presso i rivenditori ufficiali a soli 160 €.


Voto: 5 stelle


Corsair Obsidian 750D 9. Conclusioni 1 PRO
  • Design
  • Qualità dei materiali
  • Modularità supporti periferiche
  • Cable management
  • Raffreddamento interno
  • Predisposizioni per impianti di watercooling anche complessi.
CONTRO
  • Assenza gommini antivibrazione nel vano alimentatore


Si ringraziano Corsair e Drako.it per l'invio del sample oggetto della nostra recensione.


Votazione Finale