11. ATTO Disk

 

ATTO Disk, pur essendo un software abbastanza datato, è ancora uno dei punti di riferimento per i produttori che lo utilizzano per testare le proprie periferiche.

I motivi essenzialmente sono due: il primo, è che le prestazioni registrate in questo test tendenzialmente sono superiori a quelle rilevate con altri software e, il secondo, è che offre una panoramica molto ampia dell'andamento delle prestazioni al variare della grandezza del pattern utilizzato.

 

Impostazioni

Corsair Flash Voyager GT USB 3.0 64GB 11. ATTO Disk 1

 

Risultati

Corsair Flash Voyager GT USB 3.0 64GB - ATTO Disk
Corsair Flash Voyager GT USB 3.0 64GB 11. ATTO Disk 2  Corsair Flash Voyager GT USB 3.0 64GB 11. ATTO Disk 3 
 USB 3.0
USB 2.0


Sintesi lettura

Corsair Flash Voyager GT USB 3.0 64GB 11. ATTO Disk 4

 

Osservando il grafico possiamo notare come la Corsair Flash Voyager GT USB 3.0 vada abbastanza in crisi con file di piccole dimensioni; niente di preoccupante, comunque, dato che anche i migliori SSD presentano le stesse problematiche.

La situazione migliora, e di molto, a partire da pattern della grandezza di 32kB, dove il controller comincia a lavorare a pieno regime sfruttando molto meglio la banda messa a disposizione dall'interfaccia SuperSpeed.

L'incremento delle prestazioni in lettura risulta essere direttamente proporzionale alla grandezza del pattern, raggiungendo il culmine in corrispondenza dei 1024kB per poi stabilizzarsi.

Il valore massimo ottenuto, pari a 249,7MB/s, supera di quasi 30MB/s il dato dichiarato da Corsair, ed è il miglior risultato finora registrato nei nostri laboratori.

 

Sintesi scrittura

Corsair Flash Voyager GT USB 3.0 64GB 11. ATTO Disk 5

 

I risultati in scrittura seguono più o meno lo stesso andamento di quelle in lettura, con un netto miglioramento delle prestazioni a partire da pattern della grandezza di 16kB; la velocità massima registrata, pari a 115,2 MB/s, supera, se pur di poco, il dato di targa di 110MB/s.

Â