A due anni di distanza dalla comparsa sul mercato delle prime periferiche USB 3.0 il supporto da parte dei produttori di mainboard al nuovo protocollo di comunicazione è costantemente migliorato, fino a raggiungere la completa maturazione con l'introduzione dello stesso in modo nativo all'interno del recente chipset Intel Z77 Express.

Nel corso di questi due anni anche le periferiche, ed in particolare le memorie di massa portatili basate su NAND Flash, si sono decisamente evolute, passando dalle prestazioni iniziali (nell'ordine dei 100MB/s in lettura) agli attuali standard prestazionali che poco hanno da invidiare agli SSD della precedente generazione.

L'affinamento del processo produttivo delle NAND Flash impiegate, nonché l'utilizzo di memory controller con architettura sempre più evoluta, ha parecchio avvicinato il limite teorico dei 4,8 Gbps dello standard USB 3.0, raggiungendo in taluni prodotti dotati di controller SandForce prestazioni in lettura e scrittura superiori ai 250MB/s.

Corsair, produttore leader nel campo delle memorie ad alte prestazioni, ha avviato la produzione di unità Flash sin dal lontano 1997, seguendo la continua evoluzione dello standard USB con prodotti che si sono sempre contraddistinti per qualità, robustezza e prestazioni.

Attualmente il listino Corsair comprende ben sei linee di Flash Drive USB che si differenziano per la tipologia di utenza a cui sono destinati e per l'interfaccia utilizzata.


USB 2.0
USB 2.0 e USB 3.0
USB 3.0
Flash Padlock 2
Flash Survivor
Flash Voyager Slider
Flash Voyager Mini
Flash Voyager
Flash Voyager GT


Tutte le linee di prodotti, escludendo la serie Flash Voyager Slider, sono accomunate da un design progettato per garantire la massima sicurezza, una buona resistenza agli urti ed un ottimo grado di impermeabilità che raggiunge il culmine nella serie Survivor, garantita per funzionare fino a 200mt di profondità.

La serie Flash Voyager GT, sin dalla sua comparsa sul mercato, si è contraddistinta, oltre per le già menzionate doti di robustezza ed impermeabilità, soprattutto per le prestazioni al top dell'intera gamma di Flash Drive Corsair.

Pur mantenendo un design inalterato nel tempo, questa serie si è puntualmente evoluta adeguandosi ai costanti progressi tecnologici raggiunti nel settore e, allo stato attuale, comprende tre modelli di diversa capacità, ovvero 16GB, 32GB e 64GB.

Oggetto della recensione odierna è il modello da 64GB (product number CMFVYGT3S-64GB) accreditato di una velocità di lettura e scrittura (rilevate con ATTO Disk) pari, rispettivamente, a 220 e 110 MB/s.

 

Corsair Flash Voyager GT USB 3.0 64GB

Corsair Flash Voyager GT USB 3.0 64GB 1 

Specifiche

  • Interfaccia USB 3.0
  • Capacità da 16GB, 32GB e 64GB
  • Max. velocità di lettura seq. 220 MB/s 
  • Max. velocità scrittura seq. 110 MB/s
  • Retrocompatibile USB 2.0
  • Misure: 74.99 x 23.29 x 15.9 mm
  • Resistente agli urti fino a 40G
  • Garanzia 5 anni
  • Supporto tecnico gratuito


Segnaliamo che le prestazioni riportate in tabella sono riferite al sample in prova; i modelli di capacità inferiori offrono prestazioni leggermente diverse come riportato sul sito del produttore.

Buona lettura!