Conclusioni


Eccoci giunti al nostro verdetto: i dissipatori ad aria Corsair si sono rivelati due ottime soluzioni, molto efficaci e con degli ingombri complessivi abbastanza contenuti. Certamente, una delle prerogative più importanti per entrambi i dissipatori è la facilità di montaggio, caratteristica sempre più presente in ogni elemento di cooling prodotto da Corsair; la semplicità di utilizzo ci ha permesso di allestire la nostra macchina per i test in poco più di dieci minuti.
Durante le nostre prove è emersa una notevole quantità di dati che ci ha consentito di analizzare attentamente entrambi i dissipatori, prima di giungere al nostro verdetto.

L'A70 si propone come la soluzione ad aria TOP prodotta da Corsair, le sue dimensioni maggiorate, la doppia ventola, le quattro Heat Pipes e la base rettificata gli permettono di ottenere ottime capacità di raffreddamento, primeggiando così in tutti i test svolti. Tutta via questa “efficienza dissipante” ha anche dei contro, dovuti all'impossibilità di utilizzare memorie ad alto profilo, se troppo vicine al socket della CPU, e ad una rumorosità eccessiva al massimo dei giri, ma le soddisfazioni che è in grado di regalare alleggeriscono, almeno in parte, questi difetti.

L'A50 invece si è rivelato il dissipatore più compatibile e meno rumoroso della nostra recensione, di contro ottiene delle prestazioni inferiori al fratello maggiore, ma è ugualmente capace di gestire delle buone frequenze di funzionamento del microprocessore. Peccato solo per l'impossibilità di poter fissare una seconda ventola al corpo dissipante, altrimenti un piccolo esperimento con due ventole montate l' avremmo fatto volentieri e, sicuramente, ne sarebbe uscito qualcosa di interessante.

I sistemi Corsair A50 e A70 sono proposti rispettivamente ad un costo di circa 42 € e 56 € ; per questa cifra abbiamo tutto il necessario per calmare i bollenti spiriti delle nostre amate CPU. Se consideriamo che i due prodotti sono anche belli da vedere, con un look aggressivo ma non eccessivo, ci sentiamo di promuovere entrambi i nuovi dissipatori Corsair con il nostro massimo riconoscimento.


Voto: 5 Stelle


Corsair A70 e A50 : due dissipatori multipiattaforma dedicati all'overclock 11. Conclusioni 1 

Pro:

  • Ottime prestazioni.

  • Facilità di montaggio.

  • Affidabilità.

  • Prezzo.


Contro:

  • Cavo della ventola PWM leggermente corto.

  • Ventola rumorose a pieni giri.

  • Il modello A70 con alcune mainboard può richiede l'uso di memorie a basso profilo.


Ringraziamo Corsair e Tecnocomputer Italia per averci gentilmente fornito i prodotti oggetto di questa recensione.

Votazione Finale