4. Prova sul campo


Dopo un periodo "standard" di rodaggio, che portiamo sempre avanti sulle cuffie in arrivo sul nostro banco di prova, abbiamo creato il nostro personale benchmark fatto di varie tracce musicali, per la maggior parte FLAC ad alto bitrate, videogiochi e titoli in qualità Blu-Ray (audio AC3 o DTS) utilizzando come scheda audio una ASUS Xonar D2X.


Cooler Master MasterPulse Over-ear 4. Prova sul campo 1 


Ascolto

Ad un primo impatto (Bass FX OFF) le MasterPulse Over-ear offrono dei bassi piuttosto particolari, con un'impronta potente ed enfatizzata, leggermente riverberante verso le frequenze superiori, andando a mettere in difficoltà i medi.

Un bel problema per chi apprezza solo una resa naturale, ma non per chi preferisce un po' di edulcorazione ...

Generalmente bene Rock, EDM, Pop, un po' meno i brani con voci importanti, ancora meno i "vecchi" brani, specialmente in alto bitrate.

In equalizzazione abbiamo gradito una leggera regolazione negativa attorno ai 120-500Hz ed un piccolo guadagno sui 30-60Hz in modo da restituire equilibrio alla resa con bassi più secchi, sebbene poi stia alle preferenze soggettive la qualità e la quantità di regolazioni da apporre via EQ.


Cooler Master MasterPulse Over-ear 4. Prova sul campo 2



Rimuovendo le scocche (modalità aperta, Bass FX ON) si assiste ad una esplosione dei bassi, quando "il senso comune" suggerirebbe altrimenti: evidentemente assistiamo ad una minore attenuazione, peraltro confermata dal diagramma di risposta rilasciato da Cooler Master.

Per gli amanti delle rese "naturali" il sistema Bass FX non sarà un opzione, ma almeno abbiamo una prova certa di come il meccanismo ideato da Cooler Master sia qualcosa di più di un semplice vezzo estetico.


Gaming & Microfono

Cooler Master MasterPulse Over-ear 4. Prova sul campo 3


Una buona prova si è consumata in una manciata di ore in gara su DiRT 3 e DiRT Rally, titoli in cui le MasterPulse ci hanno immerso con intensità grazie ad una scena ampia e dettagli coinvolgenti, complice anche l'ottimo isolamento passivo in modalità Bass FX OFF.

Con tale modalità, le cuffie Cooler Master offrono negli FPS un audio posizionale di ottimo livello, per quanto emulato, grazie agli alti decisamente più presenti rispetto alla modalità con scocche rimosse (Bass FX ON)



Il microfono, sulla cui qualità nutrivamo inizialmente alcuni dubbi data l'eccessiva integrazione, si è invece dimostrato molto pulito in registrazione, con una voce non particolarmente presente ma priva di alcuna deformazione.

Nessuno potrebbe mai pretendere prestazioni della classe di un "Blue Yeti", eppure il microfono qui integrato ha prestazioni più che buone per l'uso con TS, Discord e vari altri servizi VoIP.


Comfort

Nel tempo passato con le nostre MasterPulse Over-ear abbiamo ovviamente avuto modo di provare il comfort con il solito stress test basato su un utilizzo prolungato.

La prova data dalle cuffie Cooler Master non è stata particolarmente encomiabile, nonostante le imbottiture tecnicamente ben progettate ed una buona ripartizione delle forze, portandoci a sperimentare un leggero fastidio sull'orecchio esterno dopo 2/3 ore di utilizzo.

Crediamo che qualche utente con una conformazione della testa diversa da chi scrive possa non sperimentare affatto tale situazione, sebbene le prove più convincenti di altre soluzioni concorrenti, nella medesima condizione di utilizzo, ci portino inevitabilmente a detrarre qualche punto qui dal giudizio complessivo.