8. Conclusioni


Le valutazioni fatte nelle passate recensioni sulle CPU AMD, sone le stesse anche per il nuovo modello Phenom II X6 1100T Black Edition, che rappresenta un piccolo passo evolutivo per le CPU di AMD. Purtroppo, dovranno passare ancora alcuni mesi prima che AMD rilasci le sue CPU Buldozer che, secondo le dichiarazioni del produttore, dovrebbero rappresentare un punto di svolta sotto il profilo delle prestazioni e della tecnologia utilizzata. A differenza delle CPU attuali, i core Buldozer saranno di tipo ibrido, lasciando condivisi alcuni componenti tra le unità di elaborazione presenti in ogni “blocco”, al fine di ottimizzare i consumi e lo sfruttamento del silicio.

Le prestazioni offerte dall’AMD Phenom II X6 1100T Black Edition sono paragonabili a quelle delle CPU Intel Core i7 920 e Core i5 750 abbinate rispettivamente ai chispet Intel X58 e Intel P55. La presenza di 6 core nativi nella CPU, garantisce negli applicativi multi threads un comportamento ottimale, superando talvolta la tecnologia Hyper Threading di Intel che fa vedere al sistema 8 core logici (4 core nativi).

 

AMD Phenom II X6 1100T Black Edition 8. Conclusioni 1 
Piattaforma di Test AMD Socket AM3

 

Il moltiplicatore sbloccato che caratterizza le CPU Black Edition, rende l’overclock semplice e, nello stesso tempo, superfluo l’incremento del BUS di sistema; tuttavia, per raggiungere le massime prestazioni, la soluzione ottimale è quella di bilanciare queste due componenti.

La CPU AMD Phenom II X6 1100T BE sarà disponibile ad un prezzo indicativo 300$ ed andrà affiancare i modelli attualmente in commercio.

 

Si ringrazia AMD per averci fornito i sample oggetto di questa recensione.

 

 

Votazione Finale