4. Benchmark Sintetici

 

Pur non utilizzando applicazioni reali, i benchmark sintetici offrono un metodo di test unificato per tutte le piattaforme, restituendo un punteggio o un tempo di elaborazione.


Futuremark PCMark Vantage – 64 bit

Questo benchmark simula una serie di workload tipici di un PC domestico o d'ufficio, alternando test sintetici (CPU, Memorie, HD) a riproduzioni video e manipolazione delle immagini.


AMD Phenom II X6 1100T Black Edition 4. Benchmark Sintetici 1

 

PCMark riesce a sfruttare a pieno fino a quattro core in parallelo, le unità aggiuntive messe a disposizione dalle CPU X6 non vengono utilizzate al meglio ed i risultati sono allineati con le versioni X4 dotate di frequenze maggiori.

 

Super PI 1M – 32 bit

Il Super PI è uno dei test più apprezzati dalla comunità degli overclockers, seppur obsoleto, senza supporto multi thread, riesce ancora ad attrarre un vasto pubblico. Il Super PI non restituisce un punteggio, ma l'effettivo tempo in secondi necessario ad eseguire il calcolo di un numero variabile di cifre del Pi Greco. (tempo in secondi)


AMD Phenom II X6 1100T Black Edition 4. Benchmark Sintetici 2

 

Quando è nato il Super PI 1M, le CPU Multi-Core non erano ancora in commercio, questo benchmark utilizza quindi un solo core e le prestazioni sono influenzate dalla frequenza operativa e dall'architettura della CPU.

 

Â