16. PCMark Vantage 1.0.2.0

 

Il PCMark Vantage della Futuremark è la suite di benchmark preferita dalla nostra redazione perchè è l'unica che testa gli SSD simulando molto fedelmente un utilizzo reale quotidiano

E' costituito da una serie di otto test sviluppati da Futuremark per simulare le più svariate condizioni in ambiente Microsoft, dal Windows Defender al Windows Movie Maker, sino al Media Player.

L'altro aspetto interessante è rappresentato dalla grande facilità con cui qualsiasi utente è messo in grado di comparare i risultati ottenuti utilizzando unità diverse, semplicemente mettendone a confronto il punteggio totale finale o i parziali dei singoli test.


Impostazioni di PCMark Vantage utilizzate nei test
ADATA XPG SX910 256GB 16. PCMark Vantage 1  ADATA XPG SX910 256GB 16. PCMark Vantage 2 

 

Risultati

PCMark Vantage Score
ADATA XPG SX910 256GB 16. PCMark Vantage 3 
86611 Pt .

 

Sintesi

ADATA XPG SX910 256GB 16. PCMark Vantage 4

 

Il punteggio finale ottenuto nel PCMark Vantage risulta essere il migliore che abbia mai ottenuto un SSD SATA III.

Come si evince dal grafico, l'unità da il meglio di sé nel test Media Center, dove le caratteristiche del controller permettono di superare i 469MB/s.

I valori più bassi sono registrati dalle applicazioni che usano maggiormente dati incomprimibili come Media Player e Windows Movie Maker.


Grafico Comparativo

ADATA XPG SX910 256GB 16. PCMark Vantage 5

 

Il grafico comparativo conferma l'ottimo risultato offerto dall'ADATA XPG SX910 256GB che risulta essere il miglior SSD del lotto, battendo anche l'ottimo Corsair Performance Pro dotato di controller Marvell che deteneva questo particolare record.

Tra i drive SATA III da noi testati sino ad ora soltanto il sorprendente ADATA XPG SX300 128GB, non presente in questa comparativa, è riuscito a restituire un risultato analogo utilizzando anch'esso un firmware a zero overprovisioning, come il prodotto in prova, ma dotato di interfaccia mSATA.