15. ATTO Disk v.2.46

 

Impostazioni ATTO Disk

ADATA XPG SX910 256GB 15. ATTO Disk 1

 

Risultati

ADATA XPG SX910 256GB 15. ATTO Disk 2

 

Sintesi

ADATA XPG SX910 256GB 15. ATTO Disk 3

 

ATTO Disk è il software preso come riferimento dalla stragrande maggioranza dei produttori per i test sulle loro unità allo stato solido.

Il software utilizza una serie di pattern di varie grandezze per misurare la massima velocità di lettura e scrittura sequenziale del disco.

Come potete osservare dal grafico soprastante, l'ADATA XPG SX910 256GB ha raggiunto un picco massimo di quasi 559 MB/s in lettura e di ben 539 MB/s in scrittura, risultando in entrambi i test leggermente più veloce di quanto dichiarato dal costruttore.

Il grafico, inoltre, ci mostra come l'unità sia in grado di esprimere un ottimo potenziale in scrittura partendo già da file della grandezza di 8K, potenziale che cresce proporzionalmente alla grandezza del pattern utilizzato fino ai 256K, per poi stabilizzarsi.

Le prestazioni in lettura, invece, iniziano a farsi interessanti superando la soglia dei 16K e aumentano in maniera costante fino a raggiungere il valore massimo in corrispondenza del pattern di dimensioni maggiori.

 

Grafici Comparativi

ADATA XPG SX910 256GB 15. ATTO Disk 4

 

ADATA XPG SX910 256GB 15. ATTO Disk 5

 

I due grafici soprastanti riportano soltanto le prestazioni di un numero ridotto di SSD finora testati, allo scopo di rendere gli stessi maggiormente leggibili.

Abbiamo quindi scelto i migliori SSD per ciascuna tipologia di controller e confrontato i risultati con quelli dell'unità in prova.

Risulta evidente che gli SSD con controller LSI SandForce abbiano prestazioni molto allineate, come dimostrano le curve di riferimento.

L'ADATA mostra un piccolo margine di guadagno solo con i pattern di dimensioni più grandi, a riprova dell'ottimizzazione svolta nel nuovo firmware.

L'unico drive dotato di controller Marvell rimane distaccato quasi in tutti i test, riuscendo a superare i drive con controller LSI SandForce soltanto nella prima parte del test di lettura, in corrispondenza dei primi tre pattern.