SAPPHIRE presenta la HD 7870 XT with Boost 1

 

Sapphire Technology ha annunciato il lancio imminente della nuova scheda video "HD 7870 XT with Boost" basata ovviamente sulla collaudata architettura AMD Graphics Core Next (GCN), ma equipaggiata, contrariamente agli altri prodotti della stessa serie che montano una GPU Pitcairn, con la nuova GPU Tahiti LE.

Con un'interfaccia di memoria a 256 bit, 1536 stream processor e 96 texture units, la nuova VGA si colloca a metà strada tra la HD 7870 Pitcairn e la HD 7950 Tahiti da cui deriva a dispetto del nome, rappresentando il nuovo punto di riferimento, a livello prestazionale, nell'affollata fascia di soluzioni grafiche sotto i 300 $ dedicata al gaming.

Attenzione, però, date la caratteristiche e le funzionalità espresse, la HD 7870 XT with Boost è una scheda adatta anche ad un uso professionale, in particolare per chi utilizza applicazioni che necessitano di una configurazione multi-monitor in alta risoluzione grazie alla tecnologia AMD Eyefinity 2.0.

La dotazione di porte è completa ed include una connessione DVI Dual Link, una HDMI High Speed e due mini DisplayPort 1.2.

Sono supportati fino a sei monitor digitali, in modalità Eyefinity, ma per poterli sfruttare tutti è necessario dotarsi di monitor dotati di tecnologia Daisy Chain che consente di collegare in cascata più schermi ad una stessa DisplayPort.

 

SAPPHIRE presenta la HD 7870 XT with Boost 2

 

Una frequenza di funzionamento di 925MHz, che diventano 975MHz grazie alla tecnologia AMD PowerTune with Boost, 2GB di veloce memoria GDDR5 ad una frequenza di 1500MHz ed un sistema di raffreddamento estremamente silenzioso grazie alla tecnologia Sapphire Dual-X, fanno della nuova HD 7870 XT with Boost una vera e propria macchina da guerra per le vostre sessioni di gaming.

E per i più smanettoni, è possibile, infine, regolare i principali parametri della schede video utilizzando il software proprietario SAPPHIRE TriXX, scaricabile gratuitamente, per ottenere il bilanciamento ideale tra prestazioni, consumi e rumorosità.

Attendiamo nei prossimi giorni una comunicazione ufficiale sulla effettiva disponibilità e sul prezzo di lancio.