Radeon RX Vega, saranno tre i modelli al lancio 1


Secondo Wccftech, la tanto attesa AMD "Vega" è in arrivo il 5 giugno in 3 differenti modelli denominati Radeon RX Vega Nova, Eclipse e Core.

Dopo una lunga assenza, e con lo spettro di una risposta NVIDIA già alle porte, AMD starebbe per lanciare le sue proposte per un'utenza enthusiast, tutte basate su di una architettura più evoluta rispetto a Polaris e Fiji mantenendo il processo FinFET 14nm di queste ultime.

La più potente delle tre, Vega Nova, dovrebbe giovare del core Vega 10 completo di 4096 core a 1,6GHz, una frequenza piuttosto inusuale per una scheda AMD e decisamente più alta delle attuali Polaris "rebranding" serie 500.

La stessa Vega 10, ma con 3584 core a 1,5GHz, armerebbe la Radeon RX Vega Eclipse e potenzialmente la Vega Core, ma qui i rumors si fanno decisamente più contraddittori circa le caratteristiche di quest'ultima

Ciò che sarebbe assodato è che Vega Core, con i suoi 399 dollari ed un quantitativo di memoria HBM2 da 4 a 8GB sarebbe la proposta da contrapporre alla GTX 1070, che dovrebbe risultare battuta sul versante prestazionale a meno che AMD non voglia lanciare una sorta di soluzione di nicchia come lo era la Fury Nano.

A quota 599$ e 499$ dovremmo avere la Vega Nova, probabilmente a liquido, e la Vega Eclipse, rispettivamente a diretto contatto con le GeForce GTX 1080 Ti e GTX 1080, ma non è il caso di sbilanciarsi sull'esito di tali confronti.

Ne sapremo qualcosa di più già da oggi per bocca di Raja Koduri e Chris Hook, ma per una panoramica completa bisognerà aspettare il Computex di Taipei a fine mese quando, oltre a Ryzen Threadripper, AMD dovrebbe svelare del tutto Vega per una sorta di mini-lancio fissato al 5 giugno, con una disponibilità iniziale che dovrebbe aggirarsi attorno alle 16.000 unità e tutte le conseguenze del caso, prezzi compresi.