Qualche giorno fa Nanoxia ha stupito tutti presentando una scrivania davvero particolare ma non tutti hanno notato che, in uno dei video, vi era nascosta una immagine con l'intera gamma di prodotti CoolForce.


Nanoxia pronta per l'era CoolForce 1


E l'occasione migliore per presentare ufficialmente gli eredi dei Deep Silence è stata, ovviamente, il Computex 2015 dove il marchio tedesco ha presentato ben cinque nuovi case.



I CF-1, CF-2, CF-3, CF-4 e CF-5 sono, di base, case identici nel design minimalista, ma non nella sostanza, visto che differiscono per forma e dimensioni.


Nanoxia pronta per l'era CoolForce 2


Il CF-1 è un case ATX cubico diviso in due zone, una dedicata alla scheda madre e una per i drive e l'alimentatore.

Le sue dimensioni, di 380x285x380 mm, permettono l'installazione di una unità ottica, tre drive da 3,5" (di cui uno usufruendo della predisposizione da 5,25") e due da 2,5".

Nonostante la sua compattezza è in grado di supportare sistemi di raffreddamento per CPU con un'altezza massima di 160mm e VGA lunghe 360mm, oltre che tre ventole da 120/140mm affiancabili ad una da 120mm e una da 140mm già posizionate al suo interno.


Nanoxia pronta per l'era CoolForce 3


Il CF-2 è il primo di tre Mid Tower ATX ed è, come lascia intuire il nome, il più piccolo dei tre misurando 430x200x475mm.

Nonostante ciò, oltre a due predisposizioni per drive da 5,25" (di cui una utilizzabile per drive da 3,5"), vi sono due supporti da 2,5" e ben otto da 3,5".

Molto buona, anche in questo caso, la dotazione di ventole, ovvero 2 da 120mm, alle quali ne potranno esserne aggiunte altre quattro da 120mm.


Nanoxia pronta per l'era CoolForce 4


Il CF-3, secondo Mid Tower, misura 480x232x532mm e, in sostanza, garantisce una maggior predisposizione per i sistemi di raffreddamento permettendo non solo l'installazione di sistemi di dissipazione alti 180mm, ma anche l'integrazione di altre quattro ventole da 140mm in aggiunta alle due già presenti.

Inoltre, oltre ai due supporti per drive da 5,25", se ne aggiunge un terzo.


Nanoxia pronta per l'era CoolForce 5


Con il CF-4 si raggiunge l'apoteosi dei sistemi di raffreddamento avanzati all'interno di un Mid Tower anche se, tutto sommato, le dimensioni iniziano ad essere considerevoli, ben 480x232x 532mm.

Con un supporto per dissipatori alti 185mm e ben sette predisposizioni per ventole da 140mm (di cui due già incluse), il CF-4 chiude il cerchio dei case compatti.


Nanoxia pronta per l'era CoolForce 6


Per i più esigenti, il Full Tower CF5 è quanto di meglio possa offrire la serie CoolForce.

Con i suoi 530x232x550 mm, non solo è in grado di contenere schede madri in formato E-ATX, ma anche tutto ciò che abbiamo elencato fino ad ora.

Tutti i prodotti menzionati sono equipaggiati con due ventole, due USB 3.0, una USB 2.0, porte HD audio ed un controller per ventole.

Sia Mid Tower che il full-tower, inoltre, sono dotati di un sistema modulare per i drive che permette di rimuovere una o più predisposizioni per far spazio a schede video particolarmente lunghe o sistemi di raffreddamento a liquido avanzati.



Tramite un teaser, inoltre, Nanoxia annuncia che le sorprese non finiranno qui dato che continuerà a lavorare sulla serie Deep Silence presentando altri "Rev.B" e aggiungendo presto a catalogo nuove ventole, prodotti per modding e nuovi sistemi di raffreddamento a liquido.

Non ci resta, quindi, che attendere qualche giorno per scoprire i prezzi dei nuovi CoolForce.