La AMD R9 290 debutterà il 31 ottobre 1


Sono talmente tante le aspettative riposte sulla AMD Radeon R9 290X che si sta perdendo di vista quella che, per prezzo e prestazioni, potrebbe essere la scheda video più gettonata per il gaming nel periodo natalizio.

Stiamo parlando della R9 290 liscia, senza la "X", il cui lancio ufficiale è stato confermato per giovedì 31 ottobre.

Bella tirata per i recensori, tra cui il nostro Andrea, che non potranno tirare il fiato dopo la pubblicazione dell'articolo di domani, dovendo subito mettere alla frusta la nuova arrivata.

Rispetto alla 290X, la sorella minore è accreditata di un minor numero di stream processors, che dovrebbe scendere a 2.560, e di TMUs che sono, in questo caso, 160.

Rimangono invariate la disposizione dei componenti sul PCB e le altre caratteristiche principali, che prevedono un'interfaccia di memoria a 512-bit e 4GB di memoria GDDR5.

La frequenza di clock della GPU Hawaii sarà di 946MHz e quella delle memorie di 5.00GHz, per una larghezza di banda di 320 GB/s.

Ancora non si conosce il prezzo, che dovrebbe essere decisamente competitivo e che, ovviamente, sarà svelato la settimana prossima.