NVIDIA non sta risparmiando nessuno al GTC di San Jose ...

Oltre ad aver parlato dei processi produttivi futuri, il colosso di Santa Clara ha ufficialmente annunciato una scheda video in grado di far sobbalzare dalla sedia.


GeForce Titan Z: la dual GPU NVIDIA è alle porte 1


La nuova Titan Z è una scheda video estrema, pensata per il futuro e in grado di garantire ottime prestazioni anche con soluzioni multi monitor e risoluzioni al momento impensabili come il 5K (5120 x 2700 pixels).


GeForce Titan Z: la dual GPU NVIDIA è alle porte 2


Equipaggiata con due chip Kepler GK110, per un totale di 5.760 CUDA Cores e ben 12GB di RAM, la nuova dual GPU, stando alle dichiarazioni di Jen Hsun Huang, è pensata per "chi ha disperato bisogno di un supercomputer in grado di trovare spazio sotto la propria scrivania".


GeForce Titan Z: la dual GPU NVIDIA è alle porte 3


Diversamente dalla precedenti schede video a doppio processore grafico, le due GPU presenti sul PCB della Titan Z opereranno insieme alla stessa frequenza.

In questo modo non solo si eviterà l'effetto collo di bottiglia (cosa comunque improbabile usufruendo di una sola GPU), ma si avranno migliori prestazioni anche dal punto di vista delle temperature e del risparmio energetico.


GeForce Titan Z: la dual GPU NVIDIA è alle porte 4


Al momento non si hanno informazioni relative alla data di commercializzazione, tuttavia il prezzo, come si può purtroppo vedere nella slide, si aggirerà intorno ai 2.999 dollari ...

Non ci resta quindi che attendere notizie più dettagliate e che giampa assembli un "nuovo muletto" per sapere come va!