Giunge inaspettata, nelle ultime ore, la conferma da parte di Facebook di aver finalizzato l'acquisizione di Oculus VR, Inc., ovvero il gruppo creativo dietro alla progettazione e allo sviluppo di Oculus Rift, gli occhiali di realtà virtuale attualmente più maturi dal punto di vista tecnologico e più vicini alla commercializzazione.


Facebook pronta ad acquistare Oculus VR 1


L'operazione costerà circa 400 milioni di dollari in denaro contante e 23,1 milioni di azioni Facebook (valutate a circa 1.6 miliardi, ovvero 70 dollari ad azione), con alcuni obiettivi fissati che dovrebbero fruttare per Oculus VR ulteriori 300 milioni di guadagni.

Oculus VR è attualmente in piena corsa con ben 75.000 ordini per dev kit ricevuti ed un mercato che attente impaziente di coglierne i primi frutti.


Facebook pronta ad acquistare Oculus VR 2


Secondo gli obiettivi fissati dalla stessa Facebook, Oculus Rift ora si svilupperà anche in altre direzioni oltre quella videoludica, andando a coprire anche applicazioni educative, d'intrattenimento e di comunicazione.

"Il mobile è la piattaforma di oggi, ma ci stiamo attrezzando per le piattaforme di domani" - afferma Mark Zuckerberg, CEO e fondatore di Facebook - "Oculus ha le possibilità per creare la piattaforma più social di sempre, cambiare il modo con cui lavoriamo, ci divertiamo e comunichiamo"

D'altra parte, il team di Oculus VR è ben lieto di incorporare nuove risorse e liquidità in cassa, per poter fissare traguardi ancora più ambiziosi di quelli già previsti, ed in parte ottenuti, con Rift.

Non ci resta che attendere il naturale completamento dell'operazione (2° trimestre del 2014) per analizzare i primi risultati di questa ambiziosa operazione.