be quiet! annuncia il Dark Base 701 1 


be quiet!, il noto produttore tedesco di componenti premium per PC, sta per rilasciare sul mercato il Dark Base 701.

Evoluzione del modello 700, il nuovo case è stato progettato per portare prestazioni ed estetica a un nuovo livello grazie all'utilizzo di un top  ed un frontale completamente mesh, delle performanti ventole Silent Wings 4, una raffinata illuminazione ARGB ed un'enorme attenzione alla facilità di assemblaggio e di utilizzo.


be quiet! annuncia il Dark Base 701 2 


Non a caso, il Dark Base 701 include un versatile piatto mainboard per un assemblaggio da effettuare in parte all'esterno ed un supporto per build invertite (reverse ATX).

Dato l'elegante design, il Dark Base 701 è un case che può incontrare il favore sia dei giocatori che degli utenti avanzati che necessitano di una base solida per la creazione di contenuti e la quotidiana produttività.

Come già accennato, anche se il Dark Base 701 succede al gettonato Dark Base 700, adotta un approccio diverso: mentre il primo è stato progettato per un funzionamento, silenzioso, quasi impercettibile, il secondo è stato realizzato per offrire prestazioni elevate grazie ai pannelli in mesh, ideali per un raffreddamento premium, che si tratti di aria o liquido.


be quiet! annuncia il Dark Base 701 3 


In dotazione sono presenti tre ventole Silent Wings 4 PWM da 140mm con un regime massimo di rotazione di 1.900RPM, a cui se ne potranno aggiungere altre cinque da 120 o 140mm, così da soddisfare le esigenze di chi non vuole scendere a compromessi in fatto di raffreddamento.


be quiet! annuncia il Dark Base 701 4 


La facilità di assemblaggio per ogni utente, qualunque sia il suo livello di esperienza, la si può facilmente verificare quando si vanno ad installare drive, ventole e radiatori.


be quiet! annuncia il Dark Base 701 5 


Il Dark Base 701 può ospitare schede madri in formato E-ATX, schede video lunghe sino a 415mm, dissipatori con un'altezza massima di 185mm e alimentatori con una profondità di ben 260mm. 

L'installazione di HDD e SSD avviene completamente senza strumenti, mentre ventole e radiatori (fino a 360mm) si possono montare sul telaio anteriore che può essere estratto dal case o sul telaio superiore che scorre lateralmente da sotto il top in mesh.


be quiet! annuncia il Dark Base 701 6  be quiet! annuncia il Dark Base 701 7 


L'intero piatto mainboard, inoltre, può essere estratto per effettuare il montaggio dei componenti direttamente all'esterno del case e può essere invertito con pochi semplici passaggi.

Come se non bastasse, sono disponibili tre slot dedicati per l'installazione della scheda video in verticale tramite un riser cable opzionale.

Segnaliamo, anche, che il Dark Base 701 è compatibile con il supporto opzionale per drive denominato HDD Cage 2.


be quiet! annuncia il Dark Base 701 8 


Il look total black del Dark Base 701 è interrotto solo da due strisce LED che percorrono in verticale i bordi del pannello frontale e sono collegate direttamente ad un hub  che consente di pilotare otto ventole PWM e due dispositivi ARGB aggiuntivi.


be quiet! annuncia il Dark Base 701 9 


Il pannello di I/O frontale integra, oltre ai pulsanti dedicati per l'illuminazione ARGB e la velocità delle ventole, una porta USB 3.2 Gen 2 Type-C e due USB 3.2 Gen 2 Type-A, nonché un ingresso ed un'uscita audio.

I canali di instradamento dei cavi mantengono l'interno del case pulito e ordinato, mentre una finestra laterale in vetro temperato consente di mettere in bella vista i componenti installati al suo interno.

La garanzia offerta da be quiet! per il suo Dark Base 701 è di ben 3 anni.

Il case sarà disponibile a partire dal 14 novembre in versione Black ad un prezzo di 229€, mentre per la versione bianca bisognerà aspettare ancora un po'.