ASUS annuncia la TUF Vanguard B85 1


ASUS ha lanciato la prima scheda madre appartenente alla linea TUF (The Ultimate Force) basata su chipset Intel di fascia media, la TUF Vanguard B85.

Si tratta di una soluzione progettata per i gamers che non amano la pratica dell'overclock e per le imprese che cambiano la loro infrastruttura IT con cadenza almeno decennale.

La mainboard utilizza un circuito di alimentazione per la CPU a 4 fasi, realizzato con componentistica di alta qualità e ben raffreddato tramite un efficace sistema di dissipazione.

La TUF Vanguard B85 viene alimentata tramite il classico connettore ATX a 24-pin e da un connettore EPS a 8 pin, mentre il socket LGA 1150 è collegato a quattro slot DIMM DDR3 che supportano fino a 32 GB di memoria in configurazione dual channel. 


ASUS annuncia la TUF Vanguard B85 2


La mainboard dispone di uno slot PCI-Express 3.0 x16, di uno slot PCI-Express 2.0 x4, di uno slot PCI-Express 2.0 x1 e di uno slot PCI legacy.

La connettività per le unità di storage è garantita dalla presenza di quattro porte SATA 6 Gb/s e da due porte SATA 3 Gb/s.

La TUF Vanguard B85 dispone di uscite video DVI Dual Link, HDMI, D-Sub, DisplayPort e di un totale di sei porte USB 3.0, di cui quattro sul pannello posteriore e due ricavabili tramite header interni.

Completano la dotazione l'audio integrato HD a 8 canali, una porta Gigabit Ethernet, un connettore combo PS/2 per mouse o tastiera ed un buon numero di porte USB 2.0/1.1.

La mainboard supporta la tecnologia Asus Thermal Radar ed altre caratteristiche presenti su altri modelli della serie TUF come la Sabertooth.

Il prezzo di vendita della TUF Vanguard B85 dovrebbe aggirarsi sui 110 dollari.