AMD rimarrà sui 28nm per tutto il 2014 1


Non è solo NVIDIA che rimarrà a secco di GPU a 20nm nel 2014 ma, come c'era da aspettarsi, anche AMD.

La conferma è arrivata da una dichiarazione rilasciata da Lisa Su, Vice President del colosso di Sunnyvale, la quale, durante la conferenza stampa relativa ai risultati finanziari del Q1, ad una precisa domanda a riguardo ha risposto che, nonostante il progresso tecnologico sia di fondamentale importanza per il business, quest'anno potremo aspettarci solo dei piccoli passi in avanti sul fronte delle schede video perchè solo nel 2015 sarà possibile passare in massa al nuovo processo produttivo a 20nm.

Esclusivamente 28nm sino alla fine dell'anno, quindi, nonostante la progettazione delle soluzioni a 20nm sia in fase avanzata e si pensi già alla nuova tecnologia FinFET a 16nm.

Il problema, se così di può definire, risiede nel fatto che sia AMD che NVIDIA dipendano dalla solita fonderia, ovvero TSMC, che al ritardo di produzione ha aggiunto la scelta di destinare maggiormente le proprie attenzioni al mondo mobile con Qualcomm e Apple come principali destinatari.

Chi ha una scheda video di produzione recente, pertanto, se la godrà per almeno un anno senza che le sue prestazioni vengano annichilite da nuove imminenti soluzioni, aspetto abbastanza raro in questo segmento di mercato.