AMD rilascia i driver Adrenalin 24.1.1 WHQL 1 


AMD ha rilasciato l'ultima versione dei suoi driver Software Adrenalin, la 24.1.1 WHQL, un aggiornamento piuttosto importante in quanto introduce il supporto al lancio per la neonata Radeon RX 7600 XT e per i giochi Like A Dragon: Infinite Wealth e TEKKEN 8.

Incredibile, ma vero, c'è anche il supporto per AMD Fluid Motion Frames (AFMF), che promette via driver di aumentare gli FPS fino al 97% in qualsiasi titolo DirectX 11 e DirectX 12.

Oltre ad AFMF, i nuovi driver portano con sé anche AMD Video Upscaling, alcuni miglioramenti video aggiuntivi, AMD Smart Technology Tab, AMD Assistant, il supporto aggiuntivo per alcune funzionalità del sistema operativo e la  soluzione di diversi problemi risolti.

Secondo AMD, AFMF migliora le prestazioni aggiungendo la tecnologia di generazione dei frame alle schede grafiche delle serie AMD Radeon 700M, RX 6000 e RX 7000, sia nelle versioni desktop che notebook.

AMD afferma inoltre che AFMF preserva la qualità dell'immagine disabilitando dinamicamente la generazione di fotogrammi durante il movimento visivo veloce.


AMD rilascia i driver Adrenalin 24.1.1 WHQL 2 


AMD dichiara un aumento medio delle prestazioni fino al 97% su titoli selezionati in 1080p con AFMF e FSR 2 abilitati impostati in modalità Qualità sulla nuova Radeon RX 7600 XT, nonché un aumento fino al 103% con le stesse impostazioni in 1440p.

Come già accennato, all'interno del pacchetto è presente anche AMD Video Upscaling, un algoritmo video avanzato che dovrebbe migliorare la qualità dell'immagine di riproduzione video sulle GPU Radeon RX serie 7000 che può essere utilizzato in applicazioni come Google Chrome, Microsoft Edge e Media Player, con una risoluzione fino a 4K.

AMD ha inoltre introdotto altri miglioramenti video, tra cui il rilevamento del testo CAML (Content Adaptive Machine Learning) con supporto per giochi fino a 4K e ottimizzazioni per il supporto della codifica con codec AVC, HEVC e AV1 per una migliore qualità video.

Infine, troviamo AMD Smart Technology Tab, una suite di funzionalità ora disponibili in un'unica posizione, AMD Assistant, che abilita o disabilita automaticamente le funzionalità del software AMD in base a varie situazioni per migliorare le prestazioni o la durata della batteria ed il supporto per la pianificazione con accelerazione hardware per le GPU Radeon RX serie 7600 su Windows 11 versione 22H2 e successive.

I driver più recenti apportano anche diverse correzioni di bug, inclusi gli artefatti relativi al fumo nero in Call of Duty: Modern Warfare III, lo sfarfallio delle texture nere in Starfield con alcune schede grafiche come la Radeon RX 5600 XT, un problema con le metriche dell'API grafica in alcune applicazioni UWP, lo schermo grigio intermittente dopo l'aggiornamento del driver con alcuni monitor in abbinamento ad alcune schede della serie Radeon RX 7000, il calo delle prestazioni con alcuni carichi di lavoro DirectML e altro ancora.


Download Radeon Software Adrenalin Edition 24.1.1 WHQL