Impostazioni


Controller SSD: Samsung S3C29RBB01 tutta la verità. 2. Test: HDTune Pro 3.50 Scrittura Casuale 1 

Impostazioni di HdTunePro utilizzate nei test.


La sequenza di test è strutturata in modo da evidenziare il progressivo calo di prestazioni conseguente ad un sequenza di accessi casuali relativi a pattern di diverse dimensioni.

Per creare questa condizione abbiamo intervallato test di scrittura sequenziale a test di scrittura casuale, per ogni singolo test riportiamo i valori registrati che riassumeremo nella sintesi sotto forma di grafico.


Test eseguiti su:


Corsair P128


Patriot TorqX M28


Risultati


Controller SSD: Samsung S3C29RBB01 tutta la verità. 2. Test: HDTune Pro 3.50 Scrittura Casuale 2 

1° Test : ottimi risultati a SSD appena installato valori meritevoli per un MLC in tutte le sezioni.


Controller SSD: Samsung S3C29RBB01 tutta la verità. 2. Test: HDTune Pro 3.50 Scrittura Casuale 3 

2° Test : dopo il primo test sembra che il numero di IOPS non venga assolutamente intaccato a differenza della velocità in scrittura sequenziale che, come abbiamo visto nella pagina precedente, risente dei primi sintomi di rallentamento.


Controller SSD: Samsung S3C29RBB01 tutta la verità. 2. Test: HDTune Pro 3.50 Scrittura Casuale 4 

3° Test : in corrispondenza del primo vistoso calo in velocità sequenziale troviamo anche il primo corrispondente nel test di IOPS. Come potete vedere nel test da 1mb e Random troviamo prestazioni più che dimezzate. Valore stranamente promettente nel test da 64Kb.


Controller SSD: Samsung S3C29RBB01 tutta la verità. 2. Test: HDTune Pro 3.50 Scrittura Casuale 5 

4° Test : giunti a questo test, possiamo decretare che le prestazioni del controller, a partire da test superiori a i 64kb, sono decisamente peggiori rispetto ad un normalissimo disco fisso magnetico.


Controller SSD: Samsung S3C29RBB01 tutta la verità. 2. Test: HDTune Pro 3.50 Scrittura Casuale 6 

5° Test : test da 512bytes e 4kb non risentono del calo prestazionale rilevato anche nei test sequenziali, in compenso come potete vedere gli altri test peggiorano ulteriormente.


Controller SSD: Samsung S3C29RBB01 tutta la verità. 2. Test: HDTune Pro 3.50 Scrittura Casuale 7 

6° Test : situazione a grandi linee corrispondente con il test precedente. Giunti a questo punto, possiamo idealizzare i risultati come quelli relativi ad un SSD di questo tipo con circa un mese di utilizzo.


Controller SSD: Samsung S3C29RBB01 tutta la verità. 2. Test: HDTune Pro 3.50 Scrittura Casuale 8 

7° test : dopo aver lanciato una rapida sequenza di test su 512bytes e 4kb, per stressare in maniera più profonda il controller, otteniamo un ulteriore calo anche nei valori che non sembravano risentire del carico di lavoro simulato.


Controller SSD: Samsung S3C29RBB01 tutta la verità. 2. Test: HDTune Pro 3.50 Scrittura Casuale 9 

8° test : non poteva mancare anche in questa sezione la prova effettuata dopo il format completo. I primi due valori registrati sembrano essersi risollevati, pessime invece le ultime due misurazioni, pensate che un raid costituito da una coppia di Velociraptor è circa 50 volte più veloce.


Sintesi


Controller SSD: Samsung S3C29RBB01 tutta la verità. 2. Test: HDTune Pro 3.50 Scrittura Casuale 10

Valori quasi sempre costanti, unico punto “critico” corrispondente al forzato tentativo di mettere in crisi il controller. Dal nostro punto di vista il Samsung è promosso a buoni voti in questa sezione.


Controller SSD: Samsung S3C29RBB01 tutta la verità. 2. Test: HDTune Pro 3.50 Scrittura Casuale 11

Questa sezione di test copia in maniera piuttosto fedele quella precedente. Voto buono anche per gli IOPS da 4kb.


Controller SSD: Samsung S3C29RBB01 tutta la verità. 2. Test: HDTune Pro 3.50 Scrittura Casuale 12

Aumentano le dimensioni dei pattern utilizzati e anche i problemi. Se non per un fortunato test da 654 IOPS, le prestazioni partono da circa 400 IOPS e scendono abbastanza velocemente ad un valore di circa 200. Come per i test precedenti il valore minimo si è presentato solo cercando di mettere in crisi il controller. Molto male il risultato ottenuto dopo il format, circa 4 volte inferiore al valore “ottimale”. Complessivamente dobbiamo bocciare il controller a causa del comportamento troppo poco costante nei risultati.


Controller SSD: Samsung S3C29RBB01 tutta la verità. 2. Test: HDTune Pro 3.50 Scrittura Casuale 13

Riteniamo che un veloce sguardo al grafico valga più di mille parole. Risultati decisamente scarsi se non per le prime due misurazioni. Preferiamo inoltre non commentare ulteriormente i valori rilevati dopo il format, 1 IOPS e tempo di accesso di 831ms.


Controller SSD: Samsung S3C29RBB01 tutta la verità. 2. Test: HDTune Pro 3.50 Scrittura Casuale 14

Risultati identici al grafico precedente. Come per i test sequenziali, possiamo assumere come prestazioni reali di questo SSD i valori registrati tra il test numero 4 e il numero 6.