L'elettronica di controllo dello SmartSLIDER è denominata, nel suo complesso, DigiMOTION ed è composta da una serie di elementi che, interconnessi tra loro, sono in grado di gestire il movimento del cursore.
DigiCONTROL, tutto a portata di dito.
Il DigiCONTROL è l'interfaccia che utilizzerete più di tutto il resto ed è tanto semplice quanto potente: il suo utilizzo in modalità real-time, molto intuitivo, migliora in modo direttamente proporzionale al tempo in cui lo si impiega ed assicura risultati di livello professionale, dai movimenti più elementari a quelli più complessi, che, manualmente, sarebbero praticamente impossibili da eseguire.
La comunicazione tra DigiCONTROL e DigiDRIVE Basic è ottenuta attraverso un cavo a spirale dotato di connettore RJ45; l'unità è alimentata dalla batteria V-Lock Li-Ion Blueshape montata sull'unità centrale: stesso discorso vale per la movimentazione del curso attraverso il DigiMOTOR.
L'ergonomia del DigiCONTROL assicura una presa salda con la mano sinistra e le dimensioni sono ideali tanto per persone con mani piccole che grandi; le manopole sono caratterizzate da movimenti morbidi e da un'ottima frenatura, ideale per apportare variazioni di ordine quasi infinitesimale, in modo da accordare il comportamento del cursore a gusti e necessità di ripresa.
Nella parte inferiore del DigiCONTROL trovano posto il joystick ed un tasto circolare che, premuto mentre il joystick si trova in posizione ds/sx, serve a determinare i limiti virtuali, aspetto operativo questo trattato nella pagina successiva.
Dicevamo del joystick, autocentrante, con corsa verso sx/dx ed ad azionamento progressivo, che costituisce, di fatto, l'interfaccia di controllo real-time verso il cursore permettendone lo spostamento da destra a sinistra e viceversa lungo la slitta in acciaio.
Start-Up. Una volta collegate le unità che fanno parte del sistema DigiMOTION allo slider, è sufficiente accendere l'interruttore principale posto sul retro del DigiDRIVE Basic ed andare a pagina 6 della nostra recensione.