Presente ... Un prodotto SmartSystem va toccato con mano per capirne il livello costruttivo e qualitativo: la realizzazione di ogni singolo particolare è il segno evidente delle molte ore passate in fase di prototipazione al computer e delle innumerevoli osservazioni, prove e, quando necessario, ri-progettazioni effettuate sui pezzi di test usciti dalla CNC a 5 assi.
Non c'è un solo centimetro dello SmartSLIDER, e più in generale dei prodotti della Casa di Fano, che non sia stato maniacalmente pensato e ri-pensato per svolgere al meglio e senza intoppi un compito, quello di scorrere a destra e sinistra, che detto così suona quantomai banale, ma che, invece, eseguito con questo livello di precisione, personalizzazione e ripetibilità, è qualcosa di estremamente complicato da raggiungere.
Futuro ... Il futuro è nel nome stesso dei prodotti SmartSystem: DigiCONTROL Mono e DigiDRIVE Basic ... non occorre certo un genio per immaginarsi "Multi" ed "Advanced" al posto di "Mono" e "Basic".
In realtà, durante la piccola fiera in miniatura magistralmente organizzata da ADCOM nella sua sede di Bologna, si è parlato di moduli aggiuntivi in grado di gestire più assi, di wireless, di interfacce di controllo avanzate, di teste motorizzate e chi più ne ha ne metta: minimo comune denominatore, la precisione e la ripetibilità assolute dei movimenti.
Non sono stati trascurati nemmeno discorsi relativi all'upgrade per gli attuali ed in rapida espansione utenti della soluzione motorizzata correntemente in vendita, ma dettagli sul come e sul quando verranno resi noti con i nuovi rilasci.
![]() | ![]() |
Il prototipo di Smart3 con sistema DigiMOTION |
E il resto del mondo (o quasi)?
Promette molto ma, spesso, va ancora con le batterie al Pb.
Qualcuno ha osservato, infatti, che lo SmartSLIDER utilizza una batteria standard V-Lock Li-Ion, "ingombrante e pesante", ma evidentemente non ha considerato che altri prodotti fanno affidamento su borsette con accumulatori al piombo "non standard" che non sono nemmeno integrate nel design del prodotto.
Conclusioni ... Per ora in SmartSystem è tutto un lavorio continuo di affinamento del firmware dell'unità DigiCONTROL Basic, di assistenza e supporto diretto ai primi utenti (molto soddisfatti stando a quanto dichiarato dal Produttore) e, soprattutto, di creazione di nuove soluzioni come per esempio lo Smart3 motorizzato presentato in anteprima assoluta proprio in ADCOM e che utilizza la stessa unità logica di controllo del nostro SmartSLIDER 1.300 Custom.
Per una azienda "Made In Italy" che si è fatta da sola e che, negli anni, ha saputo ritagliarsi un posto di primo piano nel difficile settore delle attrezzature da ripresa professionali al fianco di nomi davvero impressionanti, il risultato è decisamente eccezionale e riteniamo sia d'obbligo levarsi il cappello, nella speranza che, crescendo, la sua "essenza" rimanga sempre la stessa.
Si ringrazia SmartSystem s.r.l. per aver fornito lo slider oggetto della recensione.