Probabilmente i prodotti presenti oggi sul mercato possono soddisfare, nella quasi totalità dei casi, tutte le esigenze richieste in ambito foto-video.
L'ultima novità in forte espansione, il 4K, può sembrare a molti il culmine di quella che fino ad oggi abbiamo conosciuto come "Alta definizione", effettivamente potrebbe anche esserlo ma, come sappiamo ormai da tempo, l'uomo ha sempre voglia di superarsi e i rapidi (forse troppo) progressi tecnologici lo dimostrano.
L'ultima novità arriva da STMicroelectronics, azienda leader nel settore della progettazione e produzione di sensori d'immagine da circa 15 anni la quale, in un comunicato ufficiale, ha fatto sapere che presto immetterà sul mercato i sensori da 100 megapixel.
I prodotti STMicroelectronics non sono solamente destinati al mercato consumer, i loro servizi si estendono in ambiti medici, di sicurezza e automobilistico.
I nuovi sensori non avranno solamente un gran numero di megapixel ma, come dichiara STM, il sensore sarà in grado di integrare nello stesso corpo di silicio funzioni come l'autofocus (AF), l'algoritmo per la correzione della vignettatura (LSC), nonché la tecnologia High Dynamic Range (HDR), il tutto a prezzi accessibili.
In linea teorica, con un buon obiettivo grandangolare (che presumibilmente verrà con le nuove generazioni di ottiche), si potrà scattare una foto raffigurante una grande area per poi selezionarne anche una piccola parte che risulterà avere a sua volta una risoluzione sufficiente per realizzare stampe A3/A2 più che apprezzabili.