14 stop di DR su Canon EOS 5D MkIII  e 7D grazie a Magic Lantern 1 


Ancora una volta Magic Lantern riesce a migliorare qualche cosa già buona di suo: dopo aver introdotto la possibilità di registrare video RAW, l'ultimo aggiornamento firmware rende adesso possibile combinare in una sola esposizione i valori ISO 100 e 1600 suddividendo in due parti uguali il sensore ed interpolandone i dati per catturare contemporaneamente le zone sovra e sotto esposte dell'immagine.

il risultato sorprendente è quello di ottenere la bellezza di 14 stop di range dinamico disponibili in RAW: sulla 5D MkIII questa importante miglioria coinvolge sia l'ambito foto che video, mentre per quanto riguarda la APS-C 7D solo quello foto.

Rimaniamo letteralmente stupefatti dalla maestria con la quale gli ingegneri ML sono riusciti, attraverso queste features, a trasformare un prodotto di ottimo livello in qualche cosa di superiore.

Non sappiamo quanto la Casa Madre possa essere contenta di un simile stato di cose ma è assolutamente certo che molti videomaker adesso staranno benedicendo questi ragazzi tedeschi.

Per coloro che volessero invalidare la garanzia* del proprio corpo macchina, indichiamo il link in calce mentre di seguito un estratto dal forum ML con la spiegazione (rischi e benefici) di questa nuova tecnica.

"Time for the first real image quality improvement in ML history

Here's a trick that samples half of the sensor at ISO 100 and the other half at ISO 1600, for example.

If you mix these two, you can get almost the entire dynamic range the sensor is capable of (around 14 stops). 5D3/7D only.

There are no motion artifacts; not even a difference in motion blur for the two exposures. So, it works well for fast moving subjects."



*Consultare le FAQ sul sito Magic Lantern (QUI)