Presentata la OM-D E-M5 II 1 


Olympus ha svelato ufficialmente, dopo tanti rumors, la OM-D E-M5 II, la nuova fotocamera Micro Quattro Terzi della Casa Giapponese.

Questa nasce dal successo della E-M5, ereditandone il sistema di stabilizzazione a 5 assi Sensor-shift e la tropicalizzazione del corpo.

All'interno della scocca, in lega di magnesio, è nascosto il sensore quattro terzi CMOS da 16 megapixel, in combinazione con il processore d'immagine TruePic VII e il nuovo sistema pixel-shift che, grazie allo spostamento del sensore di 0,5 pixel per ogni scatto per un totale di otto scatti, riesce a produrre immagini da 40 megapixel.

I potente TruePic VII, oltre a combinare gli otto scatti al fine di restituirne uno solo da 40 megapixel, garantisce una buona qualità delle immagini anche in condizioni di scarsa illuminazione e gli utenti inoltre, potranno scattare foto RAW in continuo fino a 10 fps con AF-S.

La gamma ISO si estende da 200 a 25600 (100-25600 estesa), la messa a fuoco utilizza ben 81 punti sul reticolato e le immagini a 40 megapixel possono essere catturate fino a f/8 con una sensibilità ISO di 1600.

Ovviamente questo tipo di fotografia è stato studiato per immortalare soggetti statici utilizzando un buon treppiede.


Presentata la OM-D E-M5 II 2 


Nella parte esterna della scocca, oltre alle ghiere di comando ed ai tasti funzione, è ben visibile il display LCD touch screen da 3" con 1.037.000 punti di risoluzione e l'EVF elettronico con copertura del 100% e 2.360.000 punti di risoluzione.

La OM-D E-M5 II cattura video ad una risoluzione massima di 1920x1080 (60p, 50p, 30p, 25p, 24p) in formato MPEG-4, H.264 e Motion JPEG con audio stereo, tutto il materiale foto-video può essere archiviato su supporti compatibili SD/SDHC/SDXC.


Presentata la OM-D E-M5 II 3  Presentata la OM-D E-M5 II 4  Presentata la OM-D E-M5 II 5 


La fotocamera integra il Wi-Fi che, grazie alla app dedicata Olympus Image Share e ad uno smartphone, consente di effettuare riprese a distanza, condividere istantaneamente le immagini e applicare un geotag.

Come accennato prima, la E-M5 II ha il corpo tropicalizzato, inoltre la rinomata tecnologia Supersonic Wave Filter, utilizza uno scuotimento ad altissima frequenza per rimuovere eventuali particelle di polvere o altri corpi estranei sul sensore.


Presentata la OM-D E-M5 II 6 


La Olympus OM-D E-M5 II sarà disponibile negli Stati Uniti, prima della fine di questo mese, ad un prezzo di circa 1.099 Dollari per il solo corpo in colorazione nera o argento.

Vi proponiamo uno scatto, preso dalla prova su strada di DpReview, da 40 megapixel, ovviamente ridotto in quanto il file JPEG originale è di 17,6 MB, dal quale abbiamo ritagliato alcuni dettagli che rendono l'idea della qualità delle foto prodotte anche con scarsa luminosità.


Presentata la OM-D E-M5 II 7  Presentata la OM-D E-M5 II 8  Presentata la OM-D E-M5 II 9 
Presentata la OM-D E-M5 II 10  Presentata la OM-D E-M5 II 11