Nikon e Samsung per le nuove mirrorless? 1 


Oramai tutti conosciamo la situazione di Samsung riguardo la sua divisione dedicata al settore fotografico e, fino a questo momento, le motivazioni non erano proprio chiare.

Oggi, da fonti molto attendibili, arriva la motivazione che piomba come un fulmine a ciel sereno: il vero motivo è riconducibile a Nikon che avrebbe acquistato tutta la tecnologia e le risorse impiegate per sviluppare le mirrorless Samsung NX (leggi soprattutto sensori).

La priorità per Nikon è di contrastare la sempre maggiore crescita di Sony e per farlo avrebbe deciso di investire su una base tecnologica esistente e considerata già affidabile; basti pensare che nella classifica DxO Mark la NX500 è risultata la migliore APS-C sul mercato.

I sensori Samsung sono noti per la loro qualità, adesso bisognerà vedere come Nikon direzionerà la sua prossima fase di sviluppo; sarebbe ovvio a questo punto puntare sulle mirrorless per fare una concorrenza diretta a Sony magari proprio nel settore alto di gamma (A7rII e A7sII) visto anche il supporto al H.265 per quanto riguarda il video.

Una cosa è certa, la mossa di Nikon sarebbe la prima nella storia di questo settore, ovvero una grande azienda specializzata che, per sopravvivere, acquisisce per intero un reparto ad elevata tecnologia di una multinazionale generalista (Samsung).

L'esatto contrario, passaggio forse più logico a nostro modesto avviso, avvenne quando nel 2006 Sony decise di acquisire un marchio fotografico conosciuto come Konika Minolta per sviluppare, grazie ad una base solida esistente, la sua line-up fotografica, con i risultati (eccellenti) che tutti conoscono.

Adesso sarà il momento delle Nikung o Samikon che dir si voglia...

Come sempre, ricordiamo che trattandosi di un rumor (Mirrorless rumors), va preso con le dovute precauzioni.