Nuove action cam da Garmin 1 


Garmin ha presentato due nuove action cam, si tratta delle Virb X e Virb XE.

Rispetto al modello precedente si nota immediatamente il nuovo fattore di forma, che aumenta il numero di opzioni di montaggio e, senza involucro esterno, permette alla Virb di immergersi fino ad una profondità di 50 metri.

Anche il vetro che copre l'obiettivo è idrorepellente, cosi da evitare la formazione di goccioline dopo che la fotocamera è stata rimossa dall'acqua; anche il microfono è stato aggiornato, cosi da registrare in maniera chiara i suoni sia sopra che sott'acqua.

E' interessante la presenza del sensore G-Metrix, che combina i dati del GPS incorporato, per il monitoraggio di tutti i parametri durante l'azione: addirittura, tramite Bluetooth, è possibile collegarsi all'OBD dell'automobile (anche a quello di un aeroplano come si vede nel video di presentazione), per avere il monitoraggio di tutti i parametri del veicolo: completano la dotazione l'accelerometro ed il giroscopio.

Ovviamente non poteva mancare il controllo da smartphone e tablet tramite App dedicata Virb mobile, la quale ci offre il totale controllo a distanza e permette di modificare ed aggiungere i dati G-Metrix, condividere video e foto istantaneamente ed usare lo smartphone come monitor esterno.


Nuove action cam da Garmin 2 


Queste caratteristiche sono quelle che le due action cam hanno in comune, veniamo ora alle differenze che, come solitamente succede, riguardano la qualità dei video.

Partiamo dalla Virb X, che registra video fino ad un massimo di 1080p/30fps; la Virb XE cattura video a 1440p/30fps e 1080p/60fps e dispone di stabilizzazione delle immagini, entrambe sono in grado di scattare foto a 12 megapixel.

La Virb XE ha inoltre una modalità Pro che permette all'utente di controllare manualmente diversi parametri quali: bilanciamento del bianco, impostazioni ISO, esposizione, controllo del profilo colore e nitidezza.

I video in formato MP4 vengono immagazzinati su scheda  microSD (non inclusa); la batteria da 900 mAh dovrebbe garantire circa due ore di autonomia quando si registrano video 1080p/30fps.

Le Garmin Virb X e Virb XE arriveranno nel corso dell'estate ed avranno un prezzo rispettivamente di 299 e 399 Euro.