Yi Action Camera, l'alternativa economica a GoPro 1 


Brutte notizie per GoPro, almeno in Cina, dove nell'ultimo periodo ha cercato di espandere il proprio mercato e che ora si trova a dover fronteggiare un nuovo concorrente almeno nel segmento economico.

Xiaomi, azienda cinese nota al grande pubblico per gli smartphone, ha deciso di produrre una Action Cam economica con prestazioni elevate, almeno per la fascia di prezzo dove andrà ad inserirsi.

Si tratta della Yi Action Camera, dal design ispirato alla GoPro, ma che monta un sensore CMOS Sony Exmor R da 16 megapixel, capace di registrare video a 1080p a 60fps, ed è compatibile con memorie fino a 64GB.

Per avere un termine di paragone basti pensare che la GoPro Hero, modello entry level, cattura video 1080p a 30fps ed è compatibile con memorie fino a 32GB, con un prezzo oscillante tra 130 e 150 dollari.

Per avere pari prestazioni bisogna orientarsi verso la Hero3+ Silver, ma in quel caso il costo lievita sensibilmente arrivando ad orbitare intorno ai 300 dollari, prezzo di molto superiore tenendo presente che la Yi Action Camera costa la modica cifra di 64 dollari.



Oltre ai filmati è possibile scattare foto da 16 megapixel anche comandandola a distanza tramite Wi-Fi e, tramite accessorio non incluso, si può scendere in acqua fino a 40 metri.

Uno degli accessori disponibili che farà felici i possessori di gatti (il gatto lo sarà di meno a giudicare dall'espressione in foto) è la pettorina, che ci consentirà di vedere il punto di vista dei nostri felini domestici.

Per ora Xiaomi ha deciso di vendere la Yi Action Cam solo in Cina, vederemo se la richiesta sarà tale da far approdare questa Action Cam anche in Europa.


Yi Action Camera, l'alternativa economica a GoPro 2