Tamron ha annunciato gli obiettivi SP 85mm F/1.8 Di VC USD e SP 90mm F/2.8 Di MACRO 1:1 VC USD.
L'SP 85mm F/1.8 Di VC USD è il primo obiettivo luminoso provvisto di VC (Vibration Compensation) al mondo.
Il sistema di stabilizzazione Tamron VC rende possibile fotografare a mano libera in condizioni di scarsa luce o di notte; inoltre l'obiettivo incorpora lenti in vetro LD (Low Dispersion) e XLD (Extra Low Dispersion) per minimizzare la comparsa di aloni e per garantire l'ottenimento di una qualità d'immagine nitida con un'elevata fedeltà dei colori.
Il barilotto è stato tropicalizzato per evitare l'ingresso di polvere ed umidità e, sulla lente frontale, è stato applicato il rivestimento alla fluorite per evitare la formazione di condensa e proteggere la superficie ottica.
La messa a fuoco è ottenuta utilizzando un motore ultrasonico anulare USD (Ultrasonic Silent Drive) che consente di disporre di un movimento di messa a fuoco molto preciso ed istantaneo grazie di un'elevata coppia.
Il software di controllo del motore USD è stato aggiornato per permettergli di fornire in autofocus un notevole miglioramento della velocità e della precisione.
L'SP 90mm F/2.8 Di MACRO 1:1 VC USD è la rivisitazione di un grande obiettivo rinomato per le sue eccezionali prestazioni ottiche anche considerando la fascia di prezzo cui appartiene.
Questa iterazione del 90mm è stata ulteriormente migliorata grazie all'introduzione di innovative funzionalità: l'aggiunta dell'inedita tecnologia di compensazione XY-Shift per rendere ancora più efficace il funzionamento del VC, ha fornito la possibilità di perfezionare ulteriormente la stabilizzazione dell'immagine in ogni tipo di ripresa, ad infinito come agli scatti macro.
In comune con l'SP 85mm, il 90 ha la tropicalizzazione del barilotto, il rivestimento sulla lente frontale ed il sistema di messa a fuoco USD.
L'obiettivo SP 85mm F/1.8 Di VC USD arriverà con attacchi Canon, Nikon e Sony; disponibilità e prezzi non sono ancora stati comunicati ma i primi due innesti arriveranno prima della versione Sony la quale sarà priva di sistema VC (Vibration Compensation) in quanto la stabilizzazione é già presente all'interno dei corpi macchina del Produttore.
L'SP 90mm F/2.8 Di MACRO 1:1 VC USD sarà invece disponibile dal 25 febbraio 2016 per Canon e Nikon ad un prezzo di 649 USD: anche per questo modello la versione con innesto Sony arriverà in un secondo momento.