3. Vista da vicino - Parte prima
Il design adottato da ZOTAC per realizzare la RTX 4090 AMP Extreme AIRO non solo è completamente diverso rispetto a quanto visto sulle precedenti AMP Extreme, ma è rivoluzionario anche se confrontato con qualsiasi altra proposta di mercato disponibile ad oggi.
Denominato AIR-Optimized, la soluzione studiata dal produttore è composta da una struttura grigia sulla quale sono presenti una serie di linee curve che richiamano chiaramente il percorso ideale del flusso di aria che attraversa la scheda.
Il top è caratterizzato da un inserto RGB leggermente specchiato e colorato i cui riflessi sfumano verso il giallo pallido man mano che si raggiunge la zona centrale, dove troneggia la dicitura "GEFORCE RTX".
La parte attiva del sistema di raffreddamento, denominata IceStorm 3.0, è composta da un tris di ventole da 114mm a 9 pale particolarmente spesse con tecnologia FREEZE Fan Stop che, come vedremo nel corso della recensione, hanno delle ottime prestazioni sia in termini di dissipazione che di rumorosità ,
dotate della funziona Freeze Fan Stop che consente di mantenerle inattive a basso carico.
Come se non bastasse, la superficie delle etichette delle ventole è stata realizzata in colore oro, ottenendo un design ancora più aggressivo.
Il backplate della GeForce RTX 4090 AMP Extreme AIRO è realizzato in alluminio anodizzato spazzolato ed è sicuramente uno dei punti forti della nuova scheda ZOTAC.
Qui si trovano due delle cinque zone RGB, ovvero il logo del produttore ed una serie di piccoli segmenti posizionati sull'inserto in plastica posto sul lato destro.
Presenti, come di consueto, le due serigrafie "Live to Game" e "GEFORCE RTX", entrambe in colorazione grigio chiaro.
![]() | ![]() |
Analogamente al modello Founders Edition, anche la RTX 4090 AMP Extreme AIRO adotta il nuovo connettore PCI-E Gen5 12VHPWR, capace di gestire fino a 600W di potenza.
Poiché allo stato attuale gli alimentatori provvisti di tale connettore sono difficilmente reperibili, tutte le RTX 4090 presenti in commercio vengono vendute con l'apposito adattatore.
Come si evince dall'immagine, alla sua destra ZOTAC ha posizionato lo switch per impostare il BIOS della scheda in modalità Amplify, che abbassa le temperature a discapito di una rumorosità più elevata, o Quiet, pensato per gli utenti più attenti all'impatto acustico.
Le uscite video in dotazione sono le stesse presenti sul modello Founders Edition, ovvero tre DisplayPort 1.4a ed una HDMI 2.1.
![]() | ![]() |
Nelle due foto in tabella le dimensioni della RTX 4090 AMP Extreme AIRO sono messe a confronto con le AMP Extreme Holo della generazione precedente, ovvero RTX 3090 Ti, RTX 3080 Ti e RTX 3070 Ti.
Nonostante le dimensioni della nuova ammiraglia ZOTAC (355,5x149,6x72,1mm) siano più imponenti rispetto alla RTX 3090 Ti AMP Extreme Holo (355,9x149,7x63,9mm), l'unica sostanziale differenza risiede nello spessore a causa del dissipatore maggiorato.