9. God of War - Tom Clancy's Rainbow Six Siege - Total War: WARHAMMER III - Hitman 3
God of War
Sviluppato da SIE Santa Monica Studios, God Of War vede il protagonista della saga, Kratos, completamente cambiato rispetto ai capitoli precedenti, nei quali era guidato dal suo odio verso gli dei dell'Olimpo.
In questo capitolo, infatti, Kratos torna con accanto suo figlio Atreus, al quale deve fare da mentore durante un lungo viaggio che vede i due protagonisti crescere ed evolversi.
God Of War utilizza un motore grafico appositamente sviluppato per il gioco da SIE Santa Monica Studio e di proprietà di Steam, al quale non è stato assegnato ancora un nome.
Dopo quasi 4 anni dall'uscita su PS4, God Of War è finalmente approdato anche su PC, dove sfrutta le API DirectX 12.
Il benchmark di God of War è uno dei test dove i risultati evidenziano maggiormente la potenza della RTX 3090 Ti AMP Extreme Holo di ZOTAC, che stacca la RTX 3090 circa del 12% ad entrambe le risoluzioni testate.
Rainbow Six Siege
Lanciato nel dicembre 2015, Rainbow Six è ancora uno dei giochi di punta di casa Ubisoft, la possibilità di giocare in multipiattaforma e il suo gameplay estremamente strategico lo hanno reso uno degli FPS attualmente più gettonati al mondo.
Siege si basa principalmente sulla componente multigiocatore che prevede il classico ranking da "Rame" a "Diamante" in modalità classificata.
Il titolo utilizza il motore grafico proprietario della stessa Ubisoft, AnvilNext Engine 2.0, lo stesso che in passato ci ha deliziato con tutti i capitoli della serie Assassin's Creed ed è compatibile con le librerie DirectX 12 e Vulkan.
Come di consueto, su Rainbow Six Siege, non essendo un titolo particolarmente oneroso dal punto di vista della computazione grafica, in QHD i risultati ottenuti sono talmente elevati che appianano le differenze tra le schede in prova, con la RTX 3090 Ti AMP Extreme Holo di ZOTAC che si posiziona seconda in classifica alle spalle della RX 6900 XT ad una manciata di FPS.
Aumentando la risoluzione fino ai 4K la situazione cambia: la RTX 3090 Ti AMP Extreme Holo supera nettamente sia la RX 6900 XT (+18,3%) che la RTX 3090 (14,6%).
Total War: WARHAMMER III
Total War: Warhammer III è il nuovo capitolo dell'iconica saga dello strategico a turni e il terzo ambientato nell'universo di Warhammer, rilasciato il 17 febbraio 2022.
Per il raggiungimento della vittoria, dopo aver scelto la razza di appartenenza, il videogiocatore deve formare e muovere un esercito lungo una vasta mappa, gestire insediamenti e affrontare l'armata nemica in tempo reale.
Total War: Warhammer III utilizza il motore grafico TW Engine 3, a cui spesso si fa riferimento come Warscape Engine, e sfrutta le API DirectX 11.
Nonostante nessuna delle schede in prova sia in grado di avvicinarsi alla soglia dei 60 FPS in 4K, i risultati ottenuti dalla RTX 3090 Ti AMP Extreme Holo di ZOTAC nel benchmark integrato sono ottimi, un 19,8% in 4K ed un 15,2% in QHD rispetto a RTX 3090 e 3080 Ti.
Hitman 3
Hitman 3 è un videogioco stealth, ottavo episodio dell'omonima saga, sviluppato e pubblicato da IO Interactive nel gennaio 2021.
Come i suoi predecessori, Hitman 3 è un titolo in terza persona nel quale il giocatore assume il controllo del celeberrimo assassino Agente 47, che dovrà portare a termine omicidi in tutto il mondo, viaggiando da Dubai fino a Mendoza, in Argentina.
Ciascuna missione può essere effettuata percorrendo strade e ambienti totalmente diversificati e ciò incide positivamente sulla giocabilità del titolo, oltre che sulla possibilità di adattare ogni missione al proprio stile tattico preferito.
Hitman 3 utilizza il motore grafico proprietario Glacier Engine, utilizzato su tutti i giochi sviluppati da IO Interactive e sfrutta le API DirectX 12.
Nonostante Hitman sia uno di quei titoli che privilegiano l'uso di una scheda video AMD, la RTX 3090 Ti AMP Extreme Holo si posiziona prima in classifica, superando persino la RX 6900 XT sia in QHD (+4%) che in 4K (+10,3%).