15. Conclusioni


È giunto il momento di stilare il nostro verdetto sulla ZOTAC GeForce RTX 3090 Ti AMP Extreme Holo ma, prima di procedere, è necessario spendere due parole sulla nuova proposta NVIDIA in generale.

Partendo dal presupposto che la GeForce RTX 3090 Ti non è una scheda pensata per l'intrattenimento in quanto più vicina all'idea di TITAN, anche se, in realtà, come accaduto per la RTX 3090, i soliti scatenati la compreranno proprio a tale scopo, in casa NVIDIA mancava il prodotto che desse libero sfogo alla completa potenzialità della architettura Ampere andando a sigillare la relativa lineup, in attesa della nuova generazione.

Non a caso, abbiamo effettuato dei test di produttività evidenziando come la capacità di elaborazione sia migliorata ulteriormente rispetto alla RTX 3090, non tanto per la manciata di CUDA Cores ed i 2 SMs in più, quanto per le frequenze operative che riesce a raggiungere la GPU GA102-350 e l'efficienza delle nuove GDDR6X da 21 Gbps targate Micron, che utilizzano la tecnologia Pulse Amplitude Modulation con codifica su quattro livelli (PAM4).

Passando alle prestazioni in ambito videoludico, aspetto che comunque catturerà l'attenzione dei più parlando di una scheda NVIDIA, la RTX 3090 Ti ha dimostrato di essere in grado di infliggere un distacco netto alle RTX 3090 e RTX 3080 Ti, ottenendo risultati superiori mediamente del 7,5% in QHD e 13% in 4K.

Per quanto concerne la proposta di ZOTAC, la RTX 3090 Ti AMP Extreme Holo è una scheda enorme, ma ben realizzata, con un sistema di raffreddamento ai vertici della categoria (che ne porta il peso ad oltre 2kg) ed una ammiccante illuminazione RGB.

Le prestazioni in termini di overclock sono davvero eccellenti, l'esemplare in prova ha raggiunto un boost clock medio di 2145MHz con picchi di 2160MHz, permettendo di aggiungere un ulteriore 5% alle proprie, già elevate, prestazioni.

Il software unificato FireStorm si è riconfermato all'altezza delle aspettative ed esente da bug, comportandosi adeguatamente anche durante le fasi più delicate di overclock e permettendo di cambiare facilmente BIOS, mentre la tecnologia IceStorm 2.0 ha garantito ottime temperature accompagnate da una rumorosità tutto sommato contenuta.

Sappiamo che ve lo state chiedendo tutti: "ma quanto costa davvero la RTX 3090 Ti?"

Il prezzo MSRP per il modello Founders Edition di NVIDIA in Italia è di 2249€ (tra l'altro attualmente disponibile), mentre la proposta di ZOTAC non si distacca molto, fermandosi a 2399€ presso i rivenditori autorizzati, il che non sarebbe nemmeno uno scandalo con i tempi che corrono, se non incombesse sulla scena l'arrivo della nuova serie 4000.

Impossibile, comunque, non considerare la situazione attuale del mercato che, seppur in leggero miglioramento rispetto ai mesi precedenti, rimane in uno stato di completa incertezza, in cui pesa ancora la scarsa disponibilità dei chip e la difficoltà nelle spedizioni, il tutto aggravato negli ultimi giorni dalla recrudescenza dell'ondata pandemica in Cina.

Segnaliamo, anche per questo modello, la presenza del nuovo programma di garanzia ZOTAC che ne permette l'estensione di ulteriori due anni rispetto ai tre recentemente annunciati (quindi cinque in totale), semplicemente effettuandone la registrazione sul sito ufficiale.


VOTO: 4,5 Stelle


ZOTAC GeForce RTX 3090 Ti AMP Extreme Holo 15. Conclusioni 1 


Si ringrazia ZOTAC per l'invio del prodotto in recensione.


Votazione Finale