1. Confezione ed esterno
![]() | ![]() |
La confezione dello Zalman SSD-F1 è di ridotte dimensioni, ma adeguata per proteggere efficacemente il prodotto durante il trasporto.
Sulla parte frontale sono riportate le specifiche tecniche principali e la durata della garanzia che è pari a tre anni.
All'interno troviamo il drive ed un comodo adattatore da 2,5” a 3,5” necessario per installarlo all’interno di un computer desktop di precedente generazione; tutte le viti necessarie sono anch'esse incluse.
![]() | ![]() |
L’aspetto esteriore dello Zalman SSD-F1 non è molto differente da quello degli altri SSD in commercio.
La cover è in alluminio nero spazzolato resistente ai graffi con apposta un'etichetta che, insieme alle caratteristiche principali, riporta il massimo consumo energetico del drive, pari a soli 3W.
Sul retro è visibile il connettore SATA 3.0 con la relativa alimentazione; non è presente alcun jumper per effettuare l’aggiornamento del Firmware dell’SSD; questa operazione può infatti essere eseguita senza intervenire sull’hardware del prodotto.
Al momento della stesura di questo articolo, l’ultima release era già preinstallata nell’unità: non abbiamo quindi potuto valutare l'efficacia di un'eventuale utility di upgrade di Zalman.
Dal sito internet di Zalman è possibile scaricare una copia completa di Acronis True Image HD, una potente suite di Backup e Clonazione dei dischi.
Per l’attivazione del software è necessario utilizzare il codice seriale stampato su di una etichetta presente sul retro della stessa unità.
Acronis True Image HD può anche effettuare il TRIM dell'SSD per ripristinare manualmente le prestazioni.