Efficienza

 

Thortech Thunderbolt PLUS 1200W 11. Test: efficienza 1

 

L'efficienza mostrata dal Thunderbolt Plus 1200W è di ottimo livello con un lieve calo a basso carico, punto in cui incide maggiormente l'assorbimento della circuiteria interna all'alimentatore.

Ad ogni modo l'ottimo lavoro svolto da Thortech si evidenzia maggiormente a pieno carico, dove l'efficienza arriva addirittura a superare quella minima richiesta per la certificazione 80+ Platinum.

 

Thortech Thunderbolt PLUS 1200W 11. Test: efficienza 2


Con l'introduzione del nostro nuovo wattmetro da banco, abbiamo la possibilità di aggiungere un ulteriore valore di comparazione, ossia il fattore di potenza.

Più volte "sentito" a proposito del circuito di controllo (PFC) è un parametro che consente di valutare l'energia "sprecata" dall'alimentatore per effetto di componenti reattivi.

Il valore massimo possibile è 1 ed indica la completa assenza di "sprechi".

Gli alimentatori con PFC attivo riescono ad ottenere (secondo quanto dichiarato dai costruttori) valori prossimi allo 0,99.

Il Thunderbolt Plus 1200W è arrivato a 0,97 secondo quanto indicato dalla nostra strumentazione, con valori crescenti con la potenza erogata.


Thortech Thunderbolt PLUS 1200W 11. Test: efficienza 3
Questo grafico ci restituisce il posizionamento dell'alimentatore in test, se confrontato con le varie certificazioni 80Plus correnti.

 

Â